Nazionale

Uisp Ghiaccio: a Torino i Campionati nazionali di pattinaggio figura

In tutto saranno 650 gli atleti che scenderanno in pista al Palatazzoli fino a domenica 26 febbraio. Parla F. Aceti

 

Fino a domenica 26 febbraio il Palatazzoli di Torino ospita i Campionati nazionali Uisp di pattinaggio figura su ghiaccio. In tutto saranno 650 gli atleti che scenderanno in pista: nei primi due giorni oltre duecentocinquanta atleti qualificatisi alle varie fasi si confronteranno nelle categorie femminili e maschili di pattinaggio artistico e danza. Sabato 25 e domenica 26 febbraio, invece, ci saranno altri quattrocento pattinatori che si esibiranno nel Trofeo Uisp, riservato a tutti quegli atleti che non sono riusciti a qualificarsi, o si divertiranno nelle gare di interpretativo e gruppi collettivi, specialità tutta Uisp che non ha corrispettivi nei regolamenti internazionali. Il tema che quest’anno dovranno affrontare i gruppi collettivi, formati da un minimo di 8 ad un massimo di 24 pattinatori, è “Europa”.

Gli atleti meglio classificatisi nelle gare di campionato prenderanno parte alla 29° edizione della Coppa Europa-Trofeo Uisp che si svolgerà dal 29 marzo al 2 aprile presso il Palaghiaccio Scola di Canazei. Si tratta di una manifestazione che tutti gli anni raccoglie pattinatori provenienti dall’Europa e non solo, ad esempio quest’anno risultano già iscritti atleti provenienti dagli Emirati Arabi e dal Sudafrica.
“Gli iscritti superano le nostre più rosee previsioni - commenta Francesco Aceti, coordinatore nazionale ghiaccio Uisp - ed abbiamo dovuto porre rimedio affittando una seconda pista per il sabato ove poter svolgere nel migliore modo possibile tutta la manifestazione. Saranno infatti necessarie almeno 55 ore di gara con un bello sforzo organizzativo in termini di volontari per supplire a tutti gli aspetti operativi ed economici. Siamo alla vigilia dell’appuntamento più importante per la nostra stagione, che è stata molto positiva: si sono affiliate nuove società e tutte le manifestazioni hanno registrato un aumento di partecipanti provenienti da oltre una decina di regioni italiane. Eguale discorso anche a livello internazionale con l’European criterium: le cinque prove internazionali con ultima tappa in Italia, stanno registrando una ulteriore crescita, sia di atleti che di nazioni partecipanti”.

Il programma della manifestazione si apre giovedì 23 febbraio con la prima competizione della categoria debuttanti (2004) e si concluderà alle 18 con l’interpretativo che proseguirà fino alle 21, venerdì si comincia alle 8 con gli orsetti (2008) e si chiude alle 19.30 con i senior. Sabato le gare si terranno dalle 8 alle 21 e domenica dalle 8 alle 16. L’organizzazione dell’evento è curata dalla Sportincontro. Sarà possibile seguire in diretta streaming tutte le gare collegandosi al sito: www.idealweb.tv.

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP