Nazionale

Beach Volley Uisp Grosseto: tutti in campo, il segreto del successo

Si è svolto l’ultimo appuntamento con il beach volley Uisp: meno tecnica, più socialità. Mai come quest’anno c’era bisogno di partecipazione

 

Chiara Chegia, Matilde Giallini e Samantha Ferretti: sono loro ad aver trionfato all’ultimo appuntamento con il beach volley dell'Uisp Grosseto, che si è tenuto sabato 5 giugno nella tensostruttura di viale Europa. In campo sei squadre composte da quattro giocatori e suddivise in due gironi. Dalle qualificazioni disputate con un set secco a 21 punti, le squadre sono state abbinate in base alla posizione in classifica, con fase finale giocata al meglio dei due set. Dal match decisivo sono uscite sconfitte Isabella Bianco, Alessia Frullani, Marina Rea e Alessandra Smoqi.

“Il beach volley Uisp Grosseto ha concluso così la stagione sportiva agonistica”, racconta la coordinatrice Federica Parricchi. Certamente un anno non facile, che ha richiesto adattamento e cambiamenti tecnici. “È stato un anno particolare, ci siamo dovuti adeguare alla situazione mantenendo sempre alto il divertimento e l’amore per lo sport. Anche per questo abbiamo affrontato tutti gli allenamenti nella struttura Uisp a Grosseto, un ambiente aperto che ci ha permesso di proseguire l’attività nel rispetto delle normative”, prosegue Federica.

A fare da supporto, una grande passione unita alla tenacia e all’energia dei ragazzi e delle ragazze che non hanno mollato ed hanno affrontato la stagione a testa alta. “È stato un anno in cui tutti hanno avuto necessità di sfogarsi, di uscire di casa anche solo per incontrarsi”, spiega la responsabile. Ed è per questo che, quest’anno più del solito, si è rafforzata ancor di più l’idea di sport sociale: “Ho puntato più sul rapporto sociale e umano, che sulla qualità della pallavolo o del beach volley. Meno tecnica, più socialità. Mai come quest’anno c’era bisogno di confronto”. Ma i risultati sono stati pienamente raggiunti, anche a fronte di un aumento numerico dei componenti della squadra.  

Gli allenamenti continueranno fino a fine giugno all'Uisp Beach Park, per poi ripartire a settembre con una nuova stagione. In programma c’è un incontro al mare ancora in fase di definizione. Per settembre, ci sarà un open day per permettere anche agli esterni di approcciarsi alla realtà dell’Uisp Grosseto.

Una realtà che dà spazio a chi in altri contesti sarebbe tagliato fuori, che significa uguaglianza ed inclusione. “Inclusione, già. Abbiamo tante ragazze e ragazzi che formano un gruppo eterogeneo sia per l’età che per qualità tecnica”, prosegue Federica Parricchi. Così si riesce a trovare equilibrio ed empatia. Certamente ognuno ha il proprio tempo e le proprie dinamiche. Ed è per questo che l’allenamento è pensato su misura per ciascuno degli atleti.

Al terzo posto sono arrivate Chiara De Maria, Laura Reali, Martina Rosolia e Irene Tarantino, che hanno superato Aida Casini, Sara Castaldo, Carola Giardina e Lucilla Guerri. Al quinto e al sesto posto le due squadre ospiti della Virtus Maremma composte da Vittoria Albini, Julia Testini, Ranya Stacchini e Agnese Carlesi e da Adele Poli, Alessandro Bonelli, Arianna Bonelli, Emma Bocci. (C.F.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP