Nazionale

Uisp Lazio Sud Est: “Schiacciata contro l’omofobia”

Successo per l’iniziativa sociale e sportiva promossa, domenica 20 maggio, in occasione della giornata contro l’omofobia

Si è svolta domenica 20 maggio ad Albano Laziale (Rm), in occasione della Giornata internazionale contro l’omo, trans e bifobia, la prima edizione del torneo di pallavolo “Una schiacciata contro l’omofobia”. Organizzata dalla Polisportiva Pallavolo Albano – Albalonga e dal Comitato Uisp Lazio Sud/Est, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio e la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale di Albano Laziale.

Obiettivo dell’iniziativa è stata la sensibilizzazione della cittadinanza su temi delicati e di scottante attualità quali l’omofobia e il bullismo omofobico. Temi, ancora oggi, molto sottovalutati. Non si può dimenticare infatti, come l’omofobia non sia solo la violenza fisica nei confronti di persone di orientamento omosessuale, trans o bisessuale, ma anche la violenza verbale, spesso inconsapevole, che avviene mediante battute a sfondo discriminatorio.

L’iniziativa ha teso a ricordare come anche lo sport, deputato per definizione all’integrazione e al coinvolgimento, possa trasformarsi a volte in terreno di discriminazione. Il presidente Uisp Lazio Sud Est, Orlando Giovannetti, il responsabile pallavolo del Comitato, Mariano Priori e il dirigente Uisp Giammarco Graziano, hanno ribadito come la missione dello sport sia prima di tutto la promozione dell’integrazione. In particolare Giovannetti ha ricordato che “l’Uisp ha creato il tesseramento ‘Alias’, ovvero la possibilità di tesserarsi per persone che stanno vivendo il lungo e faticoso percorso di cambio del genere, ad oggi una novità assoluta nel panorama dello sport italiano”. GUARDA LO SPOT del tesseramento Alias

A fare da anteprima al torneo il saluto del Consigliere comunale e metropolitano, Massimiliano Borelli, che ha evidenziato come “l’acronimo di Uisp, sia Sport Per Tutti, e la fondamentale importanza che riveste il fatto che rimanga veramente tale”. Al torneo hanno preso parte la RoMan Volley, società espressione del mondo LGBT per il settore pallavolo, il Decimo Roma e i padroni di casa della Polisportiva Pallavolo Albano – Albalonga.

L’augurio, come ha detto la presidente di Albano – Albalonga Pallavolo Maria Rosaria Gaito, anche nella sua veste di Consigliere provinciale FIPAV, è che “per il prossimo anno possa esservi un ancora maggiore coinvolgimento di pubblico, e l’adesione di altre associazioni da sempre impegnate nella lotta contro le discriminazioni per orientamento sessuale e di genere”. (di Giammarco Graziano, Uisp Lazio Sud/Est)

UISPRESS

PAGINE UISP