Nazionale

Uisp Liguria: l'inaugurazione della nuova sede a Genova

Il taglio del nastro venerdì 15 marzo: nuovi spazi sia per il comitato regionale che per l'Uisp Genova. Nasce il centro di formazione regionale. Interviene T. Pesce

Giornata importante quella di venerdì 15 marzo, per l'Uisp, perchè si è tenuta l'inaugurazione della nuova sede dei Comitati Uisp regionale Liguria e territoriale Genova e dei nuovi spazi dedicati al Centro Formazione. A fare "gli onori di casa", insieme ai presidenti dei Comitati territoriali e ai consiglieri liguri, c'era il presidente regionale e vicepresidente nazionale Uisp Tiziano Pesce. Insieme a lui il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco e i componenti la Direzione nazionale Uisp. Nella giornata di sabato si terrà, presso la nuova sede, la riunione della Direzione nazionale Uisp, convocata a Genova per l'occasione.

GUARDA IL VIDEO con l'intervista a Tiziano Pesce

"Questa è veramente una giornata importante per l'Uisp Liguria e per tutti i comitati liguri - ha detto il presidente dell'Uisp Liguria - la affrontiamo con la partecipazione di tante amiche e tanti amici,  compagni di viaggio e dirigenti Uisp. Domani avremo la Direzione nazionale ma oggi inauguriamo la nuova sede che ospiterà il comitato regionale Liguria e il comitato di Genova. Sono complessivamente oltre 350 metri quadrati che metteremo a disposizione del tessuto associativo regionale, delle associazioni sportive affiliate, delle associazioni di promozione sociale. Una nuova sede è un investimento importante per l'Uisp: ovviamente io condivido questo momento con tutto il gruppo dirigente dell'Uisp ligure, con tutti i dipendenti, i collaboratori e tutto lo staff dei comitati".

Ilaria Cavo, assessore allo sport Liguria: “Una nuova sede e un nuovo centro di formazione regionale significa riflettere su nuove idee. Come istituzione vuol dire dare gambe a nuovi progetti di sport e inclusione sociale. L’Uisp conferma che lo sport è tante cose insieme, dalla salute alla sussidiarietà, un percorso per stare accanto ai cittadini”.

La nuova sede rappresenta uno spazio al servizio del tessuto associativo del territorio, al primo e secondo piano dello storico palazzo di piazza Campetto 7, nel cuore della città di Genova. "Il valore aggiunto di questa iniziativa è il centro di formazione regionale - aggiunge Pesce - questo ampio spazio dedicato ai corsi di formazione, dove svolgere sia la formazione in aula che quella sportiva. Penso che questa sia stata la grande scelta del gruppo dirigente Uisp, che ho l'onore di rappresentare. Siamo freschi del nostro settantesimo vissuto intensamente anche in Liguria rievocando il campeggio internazionale della gioventù di Cogoleto: un filo rosso ci accompagna anche nella memoria di tanti dirigenti che non sono più con noi, il ricordo più grande va ovviamente a Franco Martello. Continuiamo fra storia e memoria, con un'associazione solida proiettata verso il futuro".

All'inaugurazione hanno preso parte i dirigenti Uisp e le società sportive della regione. Erano presenti, inoltre, molti rappresentanti delle istituzioni, del sistema sportivo e del terzo settore, tra i quali: Ilaria Cavo, assessore allo sport della Regione Liguria; Stefano Balleari, vicesindaco Uisp Genova; Pietro Piciocchi, assessore bilancio Comune di Genova; Antonio Micillo, presidente regionale Coni; Federico Romeo, presidente Municipio 5 Valpolcevera; Andrea Rivano, portavoce Forum terzo settore Uisp Genova.

Durante l'evento sono state proiettate alcune brevi clip video che hanno raccontato le varie facce dell'impegno sociale e sportivo dell'Uisp Liguria e dell'Uisp Genova. GUARDA IL VIDEO dedicato alla storia dell'associazione.
Sono state presentate diverse esperienze di sport sociali condotte dall'Uisp sul territorio: è intervenuto anche Bernardo, della squadra Insieme per sport, che ogni anno partecipa a Matti per il calcio Uisp. GUARDA IL VIDEO "Volevo dire grazie all'Uisp - ha detto Bernardo - perchè partendo dallo sport ci stiamo impegnando per il sociale, stiamo lavorando ai tavoli per il Patto sulla salute mentale, siamo diventati un gruppo di grandi amici, ci inventiamo cose nuove, insomma siamo anche noi proiettati nel futuro". (A cura di Ivano Maiorella ed Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP