Nazionale

Uisp Marche: la 3^ Festa regionale festeggia i 70 anni Uisp

Sabato 5 e domenica 6 maggio a Jesi (An) due giorni dedicati allo sport, al divertimento, alla natura ed alla cultura sportiva. Parla A. Stopponi

 

Sabato 5 e domenica 6 maggio il complesso sportivo di via Tabano a Jesi, sarà la location di due giorni di sport, divertimento e cultura sportiva. Il 2018 è l’anno del 70^ anniversario della nascita della Uisp, quindi la festa dell’Uisp Marche sarà l’occasione per celebrare anche questa importante ricorrenza. Il ricchissimo calendario di eventi è realizzato a cura del Comitato Uisp Marche in collaborazione con il Comitato Uisp di Jesi e le Strutture di attività calcio, ciclismo, danza, discipline orientali, equestri, ginnastiche, giochi, motociclismo, nuoto, pattinaggio, tennis. 

"Viviamo una fase storica che mostra una profonda crisi di quei valori sui quali il Paese ha fondato la propria convivenza: partecipazione e rappresentanza - dice Armando Stopponi, presidente Uisp Marche - Nel 2018 la Uisp riflette sulla propria storia e guarda avanti: partecipazione, democrazia e diritti da conseguire attraverso lo sport. L’impegno e la storia della Uisp proseguono in questa direzione: donne e uomini, bambine e bambini che continuano ad animare le piazze, le scuole, i parchi, le strade, non solo gli impianti sportivi. Questo è ciò che caratterizza la festa regionale Uisp, festa itinerante con l’obiettivo di diffondere la nostra idea di sport per tutti e far conoscere le attività sportive che pratichiamo, sia direttamente, sia indirettamente attraverso le Associazioni e le Società Sportive affiliate".

La festa marchigiana si aprirà sabato 5 maggio alle 10 con il convegno nell’Aula Magna del Liceo scientifico di Jesi “Lo sport per tutti come esempio di corretti stili di vita e di contrasto allo spreco”. Interverranno Alessandro Bregagna del consorzio idrico Multiservizi, Luca Carbonari della A.S.D. Team Marche, Santino Cannavò responsabile politiche ambientali Uisp, Vincenzo Manco presidente nazionale Uisp, Armando Stopponi presidente Uisp Marche. Segui la diretta Facebook sulla pagina Uisp nazionale dalle 10.30.

Alle 14 la giornata proseguirà con due momenti formativi: il corso unità didattiche di base delle Politiche ambientali con Santino Cannavò e il corso per giudici di ginnastica artistica femminile con G. Bompadre. Il Campo via del Burrone ospiterà, dalle 15, il Trofeo regionale delle attività equestri: “Libertà, Bellezza, Potenza 2018”, mentre nel prato antistante il Palasport si terrà “Yoga per tutti”, lezione dimostrativa aperta a tutti. Alle 16 presso lo Stadio “Cardinaletti” si giocherà la finale per 3^ e 4^ posto del Campionato regionale di calcio a 11 e alle 18 la finalissima per primo e secondo posto.

All’interno del Palasport saranno allestite due mostre fotografiche che racconteranno la storia dell’Uisp, insieme ad un’esposizione dei disegni prodotti dagli alunni delle scuole Martiri della Libertà, Federico Conti, Collodi e Cappannini per l’iniziativa M’illumino di meno 2018.

Domenica 6 maggio si partirà alle 9 con un percorso di roller cross, mentre alle 9.30 prenderà il via Bicincittà. sempre alle 9.30 inizierà Cavalli in città, una giornata dedicata al cavallo, visto come un compagno di vita e capace di regalare tante emozioni. Alle 10 si terrà la finale regionale del campionato di calcio camminato, e alle 12.30 un pic-nic, occasione per stare insieme a contatto con la natura e valorizzare i luoghi verdi della città. Ancora attività equestri alle 15 presso il campo di via del Burrone, con il Trofeo regionale “Libertà, Bellezza, Potenza 2018”.

Ci sarà anche spazio per provare lo sport: dal battesimo della sella ai giochi tradizionali, dal parkour alla ruzzola al tennis. Per il programma completo clicca qui (Fonte: Redazione Uisp Marche)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP