Nazionale

Uisp Milano in prima fila per il giardino condiviso

Un’area verde di 4mila metri quadrati ideata, riqualificata e curata dagli studenti e dalle studentesse delle scuole superiori del Municipio 6

Sono stati inaugurati venerdì 27 settembre, in occasione della Milano Green Week 2019, i lavori di realizzazione del Giardino condiviso di via della Rondine: un’area verde di 4mila metri quadrati ideata, riqualificata e curata dagli studenti e dalle studentesse delle scuole superiori del Municipio 6. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Municipio 6, Uisp, Fondazione FAST, istituti scolastici del territorio e la sponsorship tecnica di Legnolandia srl, nei prossimi mesi coinvolgerà circa 100 studenti del Liceo Marconi, dell’Istituto di formazione Enaip e dell’Istituto penitenziario minorile "Cesare Beccaria", impegnati nei lavori di realizzazione e manutenzione del Giardino tramite un progetto di alternanza scuola-lavoro.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA di Corriere.it

“La necessità di rigenerare gli spazi urbani esistenti e valorizzare il verde cittadino è diventata un imperativo per le nostre metropoli – spiega Antonio Iannetta, direttore dell'Uisp Milano - Se vogliamo garantire la salute di chi abita le città, dobbiamo pensare a un piano di riqualificazione radicale: il verde e le attività outdoor dovranno infatti diventare i protagonisti di un cambiamento che porti i cittadini a vivere gli spazi urbani in modo condiviso. L’esempio che gli studenti di oggi ci stanno dando è una best practice che può essere ripetuta in tutta l’area urbana della Città Metropolitana di Milano. Siamo quindi lieti di dare il nostro contributo a questa iniziativa: come Uisp in sinergia con FAST siamo infatti da anni attivi sul territorio con progetti di valorizzazione e rigenerazione degli spazi urbani, specialmente nelle cosiddette periferie". (Fonti: Corriere.it - Uff. Comunicazione Uisp Milano)

UISPRESS

PAGINE UISP