Nazionale

"Uisp nel vento": la Vela Uisp lancia il Giro d’Italia in barca

Un tour delle coste italiane per unire il nord e il sud del Paese. La presentazione al Salone nautico di Venezia. Parla L. Causin

Due mesi in flottiglia intorno allo stivale: è la proposta della vela Uisp per riallacciare contatti e relazioni tra comitati Uisp e praticanti, o semplici appassionati, di navigazione a vela. “Abbiamo pensato ad un evento che unirà Adriatico e Tirreno - racconta Loris Causin, responsabile Vela Uisp - un convoglio partirà da Trieste e un altro partirà da Genova, costeggiando tutta l'Italia arriveremo in Calabria dove ci uniremo per fare il giro della Sicilia insieme. Vogliamo far vedere che l’Uisp non sta ferma, con le nostre barche possiamo muoverci e dare visibilità ai nostri colori. Nelle località che raggiungeremo ci sarà la possibilità di organizzare incontri e iniziative, in cui promuovere lo sportpertutti e affrontare temi che stanno a cuore alla nostra associazione”.

GUARDA IL VIDEO DI LANCIO

Il via è previsto per il 20 giugno, mentre la presentazione si terrà venerdì 4 giugno nell’ambito del Salone Nautico di Venezia: “Avremo la possibilità di entrare nell’arsenale di Venezia con la nostra imbarcazione, un contesto veramente rilevante per lanciare la nostra avventura estiva, a cui speriamo che aderiscano molte barche e molti velisti”, dice Causin.

Il giro durerà circa due mesi, l’arrivo è previsto il 22 agosto a Trieste, si tratta un periodo molto lungo, quindi sarà possibile anche partecipare ad una tranche del percorso: "Un progetto ambizioso per incontrare, lungo le coste italiane, le associazioni affiliate e tutti gli equipaggi interessati in un’avventura unica di vela e condivisione. Non solo un viaggio lungo le coste italiane ma anche un rilancio della nautica semplice, per tutti", conclude Loris Causin.

Ogni equipaggio si regolerà da sé nella gestione dell’imbarcazione e delle miglia da percorrere assieme, ricordando sempre di rispettare i regolamenti e le disposizioni emanate dagli Organi Preposti per il contenimento del Covid-19 a bordo e a terra. Le date ed i luoghi delle tappe sono in via di definizione. Per tutti gli aggironamenti sulle tappe clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP