Nazionale

Nuoto Uisp: a Riccione attese 240 società e oltre cinquemila atleti

Riccione capitale del nuoto Uisp per i campionati nazionali estivi master e giovani di nuoto, pallanuoto e acqua gol. Parlano M. Tesei e V. Manco

 

Riccione capitale del Nuoto Uisp. La città si prepara ad accogliere 240 società e oltre 5.300 atleti da tutta Italia per l’appuntamento Uisp, dal 15 al 17 giugno con i campionati nazionali estivi nuoto master e pallanuoto master e agonisti, e dal 21 al 24 giugno con i campionati estivi giovani, pallanuoto e acqua gol.

Tutto è pronto allo Stadio del nuoto per uno dei più grandi eventi legati al mondo del nuoto, in cui sono rappresentate quasi tutte le regioni d’Italia e le fasce d’età, a partire dai sei anni in su. Sarà una grande festa che quest’anno ha un sapore particolare visto che si celebrano i 70 anni dell’Uisp e dello sportpertutti e il mezzo secolo di vita dei Campionati nazionali di nuoto giovani e master.

A Riccione saranno protagoniste 90 società con 930 atleti per i master e 14 per la pallanuoto con circa 200 atleti. Per i giovani 112 le società che hanno risposto all’appello: saranno 3850 gli atleti dai 6 anni in su a scendere in vasca. Le società di pallanuoto e acqua gol sono 24 con oltre 330 atleti. Da sottolineare che per rendere possibile un evento di queste dimensioni è fondamentale l’apporto dei volontari: quest’anno sono circa cento. Numero che dà l’esatta proporzione di quanto sia imponente la macchina organizzativa Uisp.

“In occasione dei 50 anni dei Campionati giovani e master le due manifestazioni tornano a svolgersi nella stessa sede, a Riccione, a distanza di una settimana l’una dall’altra – sottolinea Massimo Tesei, responsabile nazionale Nuoto Uisp – Sono eventi come questi a rafforzare l’identità Uisp nel nuoto e a contribuire alla promozione del movimento dello sport di base. Da sempre non ci poniamo di perseguire obiettivi che sono legati semplicemente alla prestazione, l’obiettivo finale è la partecipazione e la crescita dei giovani. Manifestazioni come questa di Riccione sono importanti e preziose per raggiungere questo obiettivo. Grazie all’impianto che ci ospita quest’anno registriamo un consistente aumento di presenze in quasi tutte le specialità così da poter contare su un numero maggiore di partecipanti”.

Il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco sottolinea l'importanza di questo evento che celebra i 70 anni dello Sportpertutti: "Le nostre attività e le nostre discipline stanno dando prova della grande importanza che rappresentano nell’Uisp, nel mondo sportivo e nel Paese. In questi giorni e mesi stanno festosamente invadendo piscine, palestre, campi sportivi, palazzetti, piste, piazze, porti, spiagge, parchi e città. Un tripudio di colori, migliaia di bambine e bambini, di uomini e donne di ogni età. Una grande festa che mostra tutta la vitalità della nostra proposta sportiva: inclusiva, per tutti, nessuno escluso. Il nuoto Uisp rappresenta al meglio tutto questo, ha saputo da sempre essere innovativo, accogliente, formativo e capace di affermare non solo la forza dei numeri ma soprattutto quella culturale della pratica natatoria. Il modo migliore per festeggiare il 70° della Uisp insieme alle nostre società sportive, a tutti gli atleti e le atlete, ai loro parenti e agli amici. Per concederci un tuffo contro le solitudini ma soprattutto momenti di socialità e se la medaglia non arriva, nell’Uisp vinci lo stesso".

Sabato 23 e domenica 24 giugno sempre a Riccione si terrà il primo corso nazionale per giudici di nuoto sincronizzato. Il movimento, all’interno del mondo Uisp, è in continua crescita come il successo del 13° campionato di sincro, che si è tenuto a Bolzano pochi giorni fa, ha dimostrato: 31 le società presenti e 715 gli atleti. Da qui la necessità di formare giudici qualificati per le prossime manifestazioni in programma. (Redazione Uisp nuoto)

Per il programma delle gare clicca qui

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP