Nazionale

Uisp Padova: mototerapia per i piccoli degenti

Mercoledì 6 febbraio motociclisti dell'associazione Uisp CrossAbili ha rallegrato i bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale di Cittadella

La mototerapia è arrivata in Provincia di Padova, più precisamente tra le corsie del reparto di pediatria dell'Ospedale di Cittadella, grazie all'associazione Uisp CrossAbili di Mattia Cattapan. L'iniziativa è stata possibile grazie al contributo di Ulss 6 Euganea, del quale l’Uisp è da tempo partner nello sviluppo delle attività per la salute in Veneto.

Per una mattina le corsie di pediatria dell'Ospedale si sono trasformate in un vero e proprio circuito: i motociclisti Uisp hanno regalato ai piccoli pazienti qualche ora all'insegna del divertimento e del gioco.

GUARDA IL VIDEO

A trasportare i bimbi fuori da una quotidianità fatta di prelievi, esami e visite ci hanno pensato una decina di motociclisti che hanno raggiunto l’ingresso del pronto soccorso dove i piloti hanno fatto salire in sella i pazienti desiderosi di provare un'esperienza che non capita tutti i giorni. Poi con le moto elettriche sono saliti terzo piano, al reparto di pediatria, trasformandolo in un vero e proprio circuito: i piccoli pazienti sono potuti salire a bordo delle moto e trascorrere alcune ore all'insegna del gioco e della spensieratezza.

Mattia Cattapan conosce fin troppo bene i reparti che ha visitato con la sua moto, infatti ci ha passato diversi mesi dopo che, tre anni fa, un incidente durante il campionato di enduro l'ha costretto su una carrozzina a soli 23 anni. L'idea della moto terapia è nata oltre 10 anni fa dal pilota Vanni Oddera e Mattia ha deciso di proseguire su questa strada creando l'associazione Crossabili: “La motocicletta mi ha dato la disabilità – dice Cattapan - mi ha messo in carrozzina, però grazie alla moto oggi sono qua ed è stata una giornata bellissima”. (A cura di Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP