Nazionale

Uisp Parma: in campo con La Paz contro il razzismo

La squadra, nata nel 2010, è giunta quest’anno alla vittoria nel campionato Uisp seniores e ha ottenuto anche il sostegno di Lilian Thuram

L'ultimo successo è recente, la vittoria, quest’anno, nel campionato Uisp Seniores. È la favola della squadra di calcio amatoriale La Paz Antiracist Football Club, nata con l'obiettivo di combattere il razzismo e ogni forma di discriminazione. Si chiama così in onore del giocatore uruguaiano Roberto La Paz, primo calciatore di colore a militare nel campionato italiano.

GUARDA IL VIDEO realizzato da La Repubblica Parma

Il team è nato a Parma nel 2010, grazie all’associazione Yabasta! e il sostegno di Uisp Parma, ArtLab e la cooperativa il Cigno verde. La squadra è composta da persone provenienti da diversi parti del mondo e gli allenamenti sono aperti a tutti, anche a chi non può permettersi la spesa grazie al contributo dei soci. Tra i tanti tifosi c’è anche il campione del mondo francese, ex difensore del Parma, Lilian Thuram, che ha mandato i suoi personali auguri a La Paz.

L'attività del team non si limita al campo: è stata creata una scuola d'italiano e si tengono diverse presentazioni di libri. Dopo ogni partita viene organizzato il terzo tempo con gli avversari. La Paz è nata senza un campo da gioco, gli allenamenti si tenevano in un parco cittadino, sfruttando la luce di un campo vicino. La squadra è nata con l’obiettivo di combattere il razzismo attraverso lo sport e davanti a insulti razzisti ha sempre scelto di abbandonare il campo per protesta.

UISPRESS

PAGINE UISP