Nazionale

Uisp Pesaro Urbino, lo sport che mette al centro le persone

Sono riprese a pieno ritmo le attività estive dell’Uisp Pesaro Urbino. A fare il punto, la presidentessa Mariassunta Abbagnara nel servizio di Rossini Tv

 

Sono riprese a pieno ritmo le attività estive della Uisp Pesaro Urbino. Tutti i giorni, fino al 10 settembre, il Centro Gioco Sport Uisp, sito in via Luca Della Robbia, accoglie i bambini dai 6 ai 14 anni con sport e giochi adatti a tutte le età; teatro; laboratori creativi; aiuto compiti in vista della ripresa delle attività scolastiche a settembre.

A fare il punto sulle attività del comitato è Mariassunta Abbagnara, presidentessa del comitato Uisp Pesaro-Urbino, in un servizio realizzato dalla rete locale RossiniTv. “In quanto ente di promozione sociale, la Uisp è presente sul territorio con attività sportive e ludico-motive, attraverso la collaborazione con le associazioni sportive affiliate”, racconta Abbagnara. Qual è l’obiettivo? Chiaramente, far fare sport a tutti perché, sottolinea la presidentessa, “fare sport fa bene a tutti, previene le malattie, aiuta a socializzare, mette in connessione persone e realtà del territorio”.

GUARDA IL SERVIZIO

L’Uisp Pesaro-Urbino mira proprio a trasmettere il valore sociale dello sport, che ha il merito di mettere in connessione tra di loro anche ambiti che si occupano di tutt’altro. Ad esempio, il Comitato di Pesaro-Urbino porta nelle scuole progetti sociali, come quelli destinati alle persone con disabilità, oppure mirati ad un pubblico femminile. In questo modo, si rafforza il valore sociale dello sport attraverso le attività che vengono organizzate quotidianamente.

Tantissime le iniziative attive presso il Centro Gioco Uisp: avviamento allo sport per bambini e ragazzi; basket; ginnastica per tutti; ginnastica over 65. Sarà anche inaugurata una casetta dei libri: i cittadini possono prenderne uno in prestito o portarne degli altri. Inoltre, a giugno e luglio, saranno predisposti appositi spazi dedicati ai più piccoli, sotto la supervisione di operatori e operatrici Uisp.

Partiamo dalla consapevolezza che l’errore è parte dell’apprendimento e permette al bambino di poter effettivamente imparare senza paura dello sbaglio, accettandolo come parte del gioco”, dice invece Michele Totaro, allenatore di nuoto, operatore multisport e responsabile dell’attività per bambini e ragazzi. “Utilizziamo le nuove teorie dello sport per far conoscere al bambino il proprio sé, attraverso giochi di ruolo e di gruppo che lo mettono nella condizione di apprendere anche l’empatia tra i più piccoli”, prosegue Totaro.

Come spiega Alessandra Strippoli, collaboratrice dell’Uisp Pesaro Urbino, da giugno ci sarà un corso estivo dedicato ai bambini dai 7 ai 13 anni. Oltre all’attività motoria di base, spazio anche ad un corso di arte, teatro ed ecologia. Da settembre, prenderà il via il corso di calcio misto per bambini e bambine. “Lo sport non ha genere e bisogna fornire ai bambini i giusti stimoli per scegliere l’attività che prediligono. E’ importante che ogni bambino scelga la propria strada”, spiega Alessandra Strippoli.

A farle eco c’è Filomena Patella, facilitatrice mindfulness che spiega: “L’attività cerca di sprigionare la consapevolezza del momento presente con un atteggiamento non giudicante. Questo aiuta i bambini nella stimolazione di emozioni, sia positive che negative; migliora l’accettazione di sè, delle proprie capacità, dei propri limiti. Il mindfulness favorisce così il benessere, le relazioni sociali e il rapporto con se stessi”.

Conclude Simone Ricciatti, presidente Uisp Marche: “La Uisp dà primaria importanza all’aspetto sociale legato allo sport. Non tanto il record, non tanto chi vince; quanto le persone”, spiega Ricciatti. Nell’universo sportivo della Uisp trova spazio l’inclusione sociale, con un’offerta trasversale che organizza attività per i più piccoli e per i più grandi, senza discriminazioni di genere. “Ci teniamo che le persone si divertano. Questo è il senso dell'attività Uisp”, conclude. (C.F.)

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP