Nazionale

Uisp Piemonte: due giorni con la disciplina orientale del kendo

A Torino, sabato 19 e domenica 20 gennaio, il 1° Torneo Internazionale di kendo, con atleti provenienti da numerose nazioni straniere

Sabato 19 e domenica 20 gennaio il palasport Le Cupole di via Artom 111 a Torino ospita 1° Torneo internazionale di kendo della città, denominato “Hagakure Cup” e organizzato dalla Shubukan Torino. Saranno coinvolti cento atleti dagli under 18 agli over 40, di cui il 15% circa rappresentato da donne.
Il livello tecnico dell’evento sarà garantito da un’organizzazione esperta, dalla storia trentennale e dal prestigio internazionale: il presidente della asd Shubukan, Mauro Navilli, è stato uno dei pionieri del kendo in Italia. Da due anni ha assunto anche la carica di presidente delle C.I.K.-Confederazione Italiana Kendo, dopo esserne stato presidente onorario per quattro anni, e detiene il VI dan Renshi, vale a dire il sesto grado della cintura nera, unito all’onorificenza “Renshi”, traducibile con “imitabile”.

Il direttore tecnico dell’associazione, Valter Pomero, è anche direttore tecnico della nazionale italiana di kendo, ed è stato campione italiano nella categoria individuale per sette volte, di cui sei di fila, oltre ad aver vinto numerosi tornei privati. Pomero detiene il VII dan Kyoshi, onorificenza di grado ancor più elevato del “Renshi”.
Ci saranno anche molti atleti provenienti da numerose nazioni straniere. Ad oggi hanno confermato la propria presenza rappresentanti di Bulgaria, Corea, Francia, Giappone, Inghilterra, Svizzera.

La manifestazione sarà articolata in due momenti distinti: una giornata dedicata alla competizione individuale kyusha e cioè dei praticanti principianti; yudansha i praticanti con la cintura nera, divisi nelle categorie femminile e maschile;  e una di svolgimento della gara a squadre open, da tre elementi ciascuna.

Questo il programma della due giorni: sabato 19 gennaio alle 9.30 si terrà la cerimonia d’apertura; alle 10 inizieranno le varie competizioni individuali (nell'ordine: kyusha, femminile, maschile); l'orario di termine gare è fissato per le 17. Si riprenderà domenica 20 gennaio alle 9 con la cerimonia d’apertura e alle 9.30 ci sarà l'inizio delle competizioni, mentre alle 17 sarà il momento delle premiazioni e della cerimonia di chiusura. (Fonte: Ufficio comunicazione Uisp Piemonte)

UISPRESS

PAGINE UISP