Nazionale

Uisp Piemonte: Patrizia Alfano è stata confermata presidente regionale

Lo slogan del Congresso: "Restituire dignità, risorse, felicità". Il servizio del Tgr Rai Piemonte sul Congresso con l'intervista alla presidente Alfano

 

Patrizia Alfano è stata riconfermata presidente regionale Uisp Piemonte, al termine del Congresso che si è tenuto sabato 6 febbraio. "Il mondo dello sport sociale e per tutti ha bisogno di risorse. Non parliamo di uno sport che fa spettacolo ed è ricreativo. Parliamo di qualcosa di più importante che riguarda la salute e la qualità della vita dei cittadini." ha detto nel corso di un'intervista realizzata da Tgr Rai Piemonte. Al centro del servizio l'appello dell'Uisp: la crisi pandemica mette a rischio l'esistenza di almeno la metà delle associazioni sportive del territorio. "Oggi più che mai - ha concluso Patrizia Alfano - è ingiusto che il 97% delle risorse siano destinate allo sport di alto livello e solo il 3% alla promozione sportiva".

GUARDA IL SERVIZIO TGR RAI PIEMONTE SUL CONGRESSO REGIONALE

Nella serata di venerdì 5 febbraio si è tenuto un prologo del Congresso, con la proiezione dei video "Febbraio 2017-febbraio 2020 -Tre anni di sport sociale e per tutti" e "Febbraio 2020-febbraio 2021 Il grido di allarme dello sport sociale e per tutti".

"Nei video vedrete il prima della pandemia - ha spiegato Patrizia Alfano - cosa abbiamo organizzato durante, oltre alle attività on line, incontri relazioni, ascolto e assistenza alle tante società che rischiavano e rischiano di essere abbandonate alla loro disperazioni e poi le tante manifestazioni e tanta formazione per il rilascio di qualifiche nazionali Uisp. Oltr a quella con  i medici cubani e con la Facoltà di Medicina per formare i nostri tecnici e dirigenti sui rischi del contagio e sulle misure di prevenzione". 

Si sono tenuti interventi con rappresentanti delle istituzioni e premiazioni con rappresentanti delle società sportive  del territorio e del mondo dei media. Si sono alternate al microfono esperienze di sport Uisp che ogni "giorno coniughiamo in un unico grande progetto al servizio della comunità", esperienze dello sport sociale che "aiuta gli altri , mettendo la propria competenza, le proprie risorse e strutture a disposizione dei bisogni sociali". Con l'obiettivo di "Restituire dignità, risorse e felicità": parole chiave che hanno accompagnato l'intero Congresso Uisp Piemonte.

ECCO IL MESSAGGIO INVIATO DA LUIGI CIOTTI, PORTAVOCE DI LIBERA

Il Congresso si è svolto in modalità on line, con i delegati collegati in rappresentanza di circa centomila soci. "Lo sport sociale e per tutti chiede dignità in nome dell'importante funzione che svolge - ha detto Patrizia Alfano - perche questo mondo era già precario prima della pandemia. Un mondo fatto di volontari ma anche di lavoratori   riconosciuti  per la prima volta proprio a marzo 2020, grazie al gran lavoro e alla spinta che Uisp nazionale ha portato sul tavolo del governo e delle istituzioni".

"Servono  bandi pubblici che sulla base di programmi finalizzati a diffondere e garantire lo sport a tutti diano la possibilità alle associazioni di candidarsi mettendo a disposizioni competenze qualificate e risultati misurabili. Servono tavoli di confronto con il mondo sport riconosciuto come  portatore  di proposte e istanze i per la predisposizione dei programmi. In un contesto di piena assunzione di  politiche pubbliche  e responsabilità da parte delle istituzioni verso i cittadini, che non possono esser delegate soltanto al Coni".

"Riceviamo richieste dalle famiglie dei bambini disabili, dalle famiglie i cui bambini vengono privati del movimento, del gioco, della danza, del nuoto, della socialità - ha aggiunto Patrizia Alfano - fondamentali per il loro sviluppo per la loro formazione, importanti per la loro felicità. Riceviamo telefonate da tanti anziani, per i quali i nostri corsi erano una valida alternativa alla solitudine e una valida prevenzione per le diverse patologie. Riceviamo segnali da  tanti giovani che oggi occupano le strade manifestando il loro disagio, tanti adulti che vanno ad aumentare i dati della sedentarietà  e i tanti che nello sport amatoriale trovavano l'emozione di ritrovare socialità e amicizia. Chiediamo quando e se tutto questo ci sarà ancora  e se sarà nelle condizioni di ripartire. Chiediamo alla Regione Piemonte di indirizzare prioritariamente e con criteri condivisi con tutti gli Enti di promozione sportiva le risorse che andrà a stanziare con il nuovo bando, che ha annunciato nell’ ultimo Consiglio regionale Coni".

Nel corso dei lavori si sono alternati molti interventi dei delegati e quelli di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e di Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale e candidato unico alla presidenza, nel Congresso nazionale Uisp che si terrà dal 12 al 14 marzo. Un ringraziamento speciale alla Presidenza del Congresso con Ermanno Pizzoglio (responsabile Reg.le Sda Montagna), Ilenia Muraro (responsabile Reg.le Sda Ginnastiche) e Stefania D'Agostino (responsabile Reg.le Discipline Orientali). (I.M.)

ECCO IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DEL CONGRESSO

ECCO UN RACCONTO PER IMMAGINI DEL CONGRESSO

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP