Nazionale

Uisp Piemonte: una newsletter per comunicare e farsi conoscere

“I volti Uisp. Chi sono i nostri dirigenti?” è una delle rubriche della newsletter quindicinale realizzata dal comitato regionale Uisp

 

Avvicinare gli iscritti all’associazione, informare su attività e manifestazioni, aggiornare i soci su opportunità e vantaggi: sono i classici obiettivi del sistema di comunicazione di un comitato o Settore di attività Uisp. Sito web, social, newsletter, sono tutti canali attraverso cui condividere la filosofia dello sport sociale e per tutti Uisp e aumentare la vicinanza tra associazione, società affiliate e soci. Attraverso foto, video, racconti e presentazioni di eventi l’Uisp si fa conoscere, promuove le sue iniziative e allarga il suo pubblico di riferimento. Dietro ai corsi, alle proposte sportive, all’organizzazione e alla comunicazione però, ci sono le persone: i tanti dirigenti e volontari che, giorno dopo giorno, costruiscono un mondo di socialità, inclusione e benessere per tutti.

Proprio a loro è dedicata la rubrica che l’Uisp Piemonte ha inserito nella sua newsletter quindicinale: “I volti Uisp. Chi sono i nostri dirigenti?”, che in ogni numero presenta un dirigente del comitato, raccontando la sua storia nell’Uisp e le sue passioni, sportive e non. Nel numero  9 del 10 gennaio, ad esempio, a raccontarsi è Ermanno Pizzoglio, responsabile regionale Uisp del Settore Montagna. “Sono stato per 25 anni nel Cai – racconta Ermanno - Sono arrivato alla Uisp grazie al presidente del comitato di Biella, Pier Garbino. Ho scoperto un’associazione con valori che sono anche i miei, come l’integrazione, l’accoglienza e la condivisione. Anche se il Cai è l’associazione della montagna per antonomasia, ho scoperto che Uisp non è da meno. Tutto questo è anche merito di chi attualmente presiede il regionale, che mi permette di portare avanti temi e progetti importanti. La Uisp - prosegue Ermanno - è un luogo di accoglienza, in cui i valori che sono alla base dell’associazionismo, coincidono con quelli del mondo della montagna, un laboratorio”.

Al centro dell’attenzione del numero precedente della newsletter c’era, invece, Rosa Trolese, da molti anni responsabile danza Uisp del comitato di Torino e poi del Piemonte. Tutto ha avuto inizio con il primo corso di danza organizzato dalla Uisp e diretto da Loredana Furno : siamo negli anni ‘80, quando c’era ancora Filiberto Rossi, uno dei cofondatori dell’Uisp torinese. A quei tempi le grandi scuole facevano tanta selezione, chi non era ritenuto dotato o chi per motivi economici non poteva permettersi di pagare le rette doveva rinunciare a danzare. I corsi Uisp, rivolti a un pubblico più popolare, diventano un "vivaio" ma anche un luogo accessibile a tutti, indipendentemente dal fisico e dalla condizione sociale/economica. Rosa che ha studiato danza classica, diventa assistente della Furno e continua a studiare danza nei corsi Uisp, perfezionando le proprie conoscenze tecniche, didattiche e metodologiche frequentando corsi di aggiornamento con noti insegnanti. Inizia un periodo di rassegne che coinvolgono tante associazioni impegnate a diffondere e promuovere la danza per tutti, ma soprattutto è la nascita di un grande progetto di studio, formazione e confronto che vede coinvolte, in un’idea di diffusione popolare e di qualità della danza, importanti scuole e insegnanti torinesi. Nel 2000 completa la propria preparazione tecnica studiando pilates, in aggiunta ai numerosi corsi già frequentati. Quest’anno il settore di attività danza dell’Uisp Piemonte di cui Rosa è responsabile ha promosso vari aggiornamenti specifici: sulla psicologia della danza, la danza creativa, la fisiatria applicata alla danza, l’alimentazione, la danza contemporanea, la teoria musicale, la storia della danza e l’hip hop. Il 5 aprile 2020 è invece in programma la nuova edizione di Città in danza, la rassegna rivolta a tutte le associazioni di danza del Piemonte e non solo, con premi e borse di studio, che si svolgerà al teatro Alfieri. 

Dalla danza alla ginnastica, nel numero 7 del 7 dicembre 2019 si parla di Ilenia Muraro, responsabile Ginnastiche Uisp Piemonte. La sua passione per l’artistica è cominciata quando ha mosso i primi passi ed è poi proseguita fino ai 15 anni, quando ha affiancato le istruttrici nella conduzione dei corsi base. Una volta maggiorenne e con le idee molto chiare si è iscritta al SUISM- Struttura Universitaria di Igiene e Scienze Motorie, si è laureata, ha frequentato i corsi Uisp per la qualifica di operatore sportivo e giudice GAF- ginnastica artistica femminile. Nel 2016 a Torino sono stati assegnati i campionati nazionali di ginnastica artistica maschile e femminile Uisp, Ilenia ha avuto l’opportunità di organizzarli e iniziare la collaborazione con Patrizia Alfano, allora presidente del comitato torinese. “Una gran fatica mettere in piedi la manifestazione - racconta Ilenia - E’ stato un successo, abbiamo ospitato più di 2000 ginnasti, tecnici, giudici e famiglie. Siamo riuscite a portarlo a termine nel migliore dei modi grazie alla collaborazione con Patrizia, il Comitato di Torino e la mia associazione, che nel frattempo ha cambiato nome in Zelig 84 GYM e di cui sono tutt'ora presidente. Il mio obiettivo è quello di far crescere il movimento e far conoscere i programmi Uisp a livello regionale alle numerose società presenti sul territorio”. Sul sito dell'Uisp Piemonte è possibile trovare tutte le newsletter. (A cura di Elena Fiorani)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP