Nazionale

Uisp Pinerolo: Valter Cavalieri d'Oro è il nuovo presidente

Con il congresso del comitato, svolto il 27 maggio, si è chiuso il commissariamento ed è stato eletto il nuovo presidente. Interviene V. Cavalieri d'Oro

Domenica 27 maggio si è tenuto il congresso del Comitato territoriale Uisp di Pinerolo, che ha sancito la fine del commissariamento iniziato con la delibera della Direzione nazionale il 9 luglio 2017. Il Commissario uscente, Valter Cavalieri d'Oro, nella sua relazione ha comunicato di aver applicato opportuni correttivi al modello gestionale ed organizzativo della struttura complessiva del Comitato, e di aver inoltre consolidato il rapporto con le associazioni e le istituzioni ai vari livelli. Cavalieri d'Oro ha presentato una lista di undici persone per il nuovo Consiglio direttivo. Il Congresso è stato presenziato dalla presidente dell’Uisp Piemonte, Patrizia Alfano, ed hanno partecipato i responsabili di alcune Strutture di attività regionali. Nel dibattito sono intervenuti vari delegati dalle 58 associazioni del territorio in rappresentanza degli oltre 6000 tesserati del pinerolese.

Al termine è stato eletto il nuovo Consiglio direttivo: Baccega Alice, Benedetto Agostino, Calliero Umberto, Cavalieri D’oro Valter, Clement Gian Piero, De Gregorio Guido, Masiero Marcellina, Riccardi Omar, Romano Monica, Rosa Gianfranco, Suleap Sorin Gabriel.

“Il mio incarico da commissario è iniziato alla fine della scorsa stagione sportiva – racconta Valter Cavalieri d'Oro – quando le attività stavano volgendo al termine. La prima cosa che ho fatto è stata riprendere i contatti con l’amministrazione locale e con le associazioni che si erano sentite poco coinvolte nei mesi precedenti. L’Uisp a Pinerolo gestisce un impianto sportivo con piscina e palestra, in cui abbiamo iniziato a proporre una serie di iniziative e nuove attività. Inoltre, abbiamo ottimizzato i servizi per migliorare l’efficienza dell’impianto e siamo partiti con l’apertura domenicale dell’impianto. Abbiamo lanciato l’avviamento a pallanuoto e nuoto sincronizzato, che hanno avuto una buona adesione, e sono state da stimolo per altri corsi come l’acquabike”.

In questi dieci mesi il lavoro è proseguito con la proposta di iniziative che hanno promosso lo sportpertutti Uisp sul territorio: “Le attività sono ripartite e molte prenderanno il via nei prossimi mesi – conclude Valter Cavalieri d’Oro - Continueremo nell’opera di ottimizzazione, anche grazie alla collaborazione di tutto il gruppo dirigenziale, e in particolare ci impegneremo per il rinnovo della concessione della piscina che scade nel 2019. Per noi è importante mantenere l’impianto e farlo diventare una fonte di reddito per il comitato. Una cosa fondamentale è aver riallacciato i rapporti con le associazioni, che ora sono rappresentate nel direttivo”.

Valter Cavalieri d’Oro è entrato in contatto con l’Uisp nel 1994, quando con la sua associazione di subacquea si è affiliato all’Uisp Torino, poi è entrato nel gruppo dirigente del comitato e dal 2017 è presidente del Consiglio regionale Uisp del Piemonte. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP