Nazionale

Uisp Ravenna-Lugo: la "Discesa dei fiumi uniti"

Domenica 20 maggio in acqua canoe, kayak e sup da tre luoghi significativi di Ravenna "Città d'acque", con tratti paesaggisticamente differenti

 

La "Discesa dei fiumi uniti", l'escursione in canoa ideata da Trail Romagna e supportata dal Gruppo Canoa Uisp Ravenna, giunge domenica 20 maggio al quarto anno con un'importante novità: la compartecipazione diretta del Comune di Ravenna e la collaborazione di gran parte dei protagonisti del tavolo di lavoro coordinato dal Ceas "Fiumi uniti per tutti", progetto che mira alla realizzazione di un percorso fluviale tutelato dei fiumi Montone, Ronco e Fiumi Uniti.

Domenica 20 maggio la discesa, realizzata grazie al sostegno di Hera, porterà in acqua canoe, kayak e sup (stand-up paddle) con la formula che ha decretato il successo delle passate edizioni, tre punti di partenza che corrisponderanno ad altrettante lunghezze e gradi di preparazione dei partecipanti: 13 km dalla Chiusa San Marco (partenza alle 9), 9 km da Ponte Nuovo (dalle 10) e circa 4 km dalla Chiusa Rasponi di Porto Fuori (start 10.30 per la canoa family). Unico per tutti l'approdo finale, la spiaggia di Lido di Dante o, in caso di moto ondoso rilevante, la sponda Sud della foce.

Tre partenze, tre luoghi significativi nella storia di Ravenna Città d'acque che segnano tratti paesaggisticamente differenti. La prima parte è caratterizzata da un ambiente dall'aspetto 'selvaggio', con sponde ricoperte da vegetazione e dalla presenza di uccelli che stanziano sulle rive; da Punta Galletti, poco prima di Ponte Nuovo, entriamo nella zona più antropizzata, quella che lambisce la città, qui l'alveo fluviale si allarga e le sponde si arricchiscono di orti; dopo la chiusa Rasponi, dove i partecipanti effettuano un trasbordo e si ristorano, inizia l'ultimo tratto, contraddistinto dalla presenza dei capanni da pesca, uno scorcio romantico tipico del nostro territorio che preannuncia la vicinanza del mare.

"Abbiamo ritenuto di dare il concreto sostegno dell'amministrazione all'evento –hanno affermato l'assessore all'Ambiente Gianandrea Baroncini e il vice sindaco Eugenio Fusignani, durante la presentazione dell’evento – perché vi convergono più obiettivi: sia ambientali e culturali, sia sportivi e ricreativi, che permettono di conoscere e promuovere il nostro territorio, naturalisticamente dotato, in chiave di salvaguardia, ma anche di sviluppo della fruibilità da parte dei residenti e dell'arricchimento della proposta turistica; per questo auspichiamo una partecipazione e un coinvolgimento sempre maggiori per quella che può a pieno titolo definirsi come una festa della natura, dello sport  e della socialità". 
 

Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza che sarà garantita dalla Società nazionale di salvamento con quattro bagnini su motoscooter, un dottore e due equipaggi OPSA della Croce rossa con un mezzo d'ausilio sugli argini, la Guardia costiera ausiliaria, personale ANMI, e istruttori del Gruppo Canoa Uisp Ravenna. Quest'anno sarà possibile seguire amici e parenti iscrivendosi alla "Discesa a piedi e in bici", un modo per partecipare a un evento collettivo e condividere i passaggi più emozionanti con i canoisti.
Nessun obiettivo cronometrico per gli oltre 100 equipaggi già iscritti, ma l'occasione per osservare il fiume da una prospettiva unica, l'acqua, la visuale più corretta per fotografare il nostro territorio e l'ecosistema fluviale che ne rappresenta la più sincera testimonianza. Per questo motivo, la Delegazione Fai di Ravenna e Cestha in collaborazione con Legambiente accompagneranno la discesa con lo slogan "No littering", un urlo per fermare le plastiche in spiaggia e al mare. I canoisti saranno i primi osservatori delle plastiche galleggianti e i più volenterosi riceveranno un sacco per la raccolta, attività che sarà promossa anche alla foce. 

Anche i più piccoli saranno ecologici grazie alle attività promosse dall'Associazione Tra le Nuvole a Lido di Dante. "Un fiume per amico" stimolerà la creatività dei bambini con un laboratorio di economia circolare: una vecchia maglietta diventerà una comoda shopper che riprodurrà il logo "Fiumi Uniti per tutti". (Fonte: Uisp Ravenna-Lugo)

Per leggere l'articolo integrale clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP