Nazionale

Uisp Rovigo: anche Giorgio Calcaterra si allena per “Rovigo in love”

Il maratoneta romano si è allenato per le vie della città insieme a un folto gruppo di podisti in vista della manifestazione che si terrà il 9 febbraio

È stato un allenamento speciale quello che si è svolto mercoledì 29 gennaio a Rovigo in vista di “Rovigo in love”, la manifestazione podistica in programma domenica 9 febbraio. Ospite del training aperto a tutti e organizzato dalla società Run It, in collaborazione con la Uisp del comitato territoriale polesano e il patrocinio del Comune di Rovigo e del Coni, è stato il maratoneta Giorgio Calcaterra, fuoriclasse romano tre volte campione del mondo nella 100 km dell’ultramaratona.

Seguito da un gruppo di 50 podisti entusiasti, Calcaterra ha attraversato le vie e i monumenti simbolo del capoluogo polesano: partito dal campo Coni, il “tassista volante” ha attraversato il centro storico cittadino per poi chiudere la corsetta alle 19.15 con l’arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II. Ad attenderlo, nella location di Palazzo Nodari, l’assessore comunale allo Sport Erika Alberghini, che non ha nascosto il suo entusiasmo per l’iniziativa: “Questo grande evento racchiude vari tematiche, non solo sport, ma anche cultura, turismo, e attività per le scuole - ha dichiarato l’assessora - L’iniziativa riempirà il centro storico nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 febbraio, culminando con la ‘Rovigo in love’”.

Dopo un breve saluto istituzionale con l’amministrazione comunale, con Massimo Gasparetto vice presidente Uisp Rovigo e con Cinzia Sivier di Run It, il gruppo di corridori guidato da Calcaterra si è diretto verso Viale Alfieri e il campo Coni per il classico rompete le righe. Ospite del Panathlon di Rovigo e dell’Associazione Culturale “Il Circolo”, Calcaterra ha addirittura anticipato l’arrivo in città per l’allenamento, accettando con entusiasmo la proposta di Run It. Inoltre, nella mattinata di giovedì 30 gennaio, il campione romano ha incontrato gli studenti del Liceo Paleocapa in uno scambio di idee dedicato al running, mentre nel tardo pomeriggio è in programma nella Sala della Pescheria Nuova di Rovigo l’incontro con i cittadini.
La quarta edizione di “Rovigo in love”, prevede una corsa e una camminata non competitiva su tre percorsi di 5 e 8 Km circa, consigliati sia a chi cammina sia a chi corre, e 16 km consigliato a chi corre. (A cura di Alessandro Fracassi. Fonti: Uisp Rovigo, La Voce di Rovigo, RovigoOggi.it, Rovigo in diretta)

UISPRESS

PAGINE UISP