Nazionale

Uisp Sardegna: lo sport sociale fa "Vivere il Parco"

Con le attività sportive e le visite guidate l'Uisp partecipa alla cura del Parco di Porto Conte e alla sensibilizzazione della comunità. Parla L. Sanna

Sabato 14 aprile il Parco naturale di Porto Conte, situato in provincia di Sassari, ha vissuto una giornata emozionante, infatti sono stati liberati 14 grifoni arrivati sull'isola dalla Spagna nel 2016 nell'ambito del progetto Life “Under griffon wings”, finanziato dall’Unione Europea.  Il volo dei grifoni è stata l'occasione per conoscere meglio anche il progetto Vivere il Parco, realizzato con il contributo della Fondazione con il Sud  e che mira alla tutela e conservazione del grifone anche attraverso il contributo attivo della comunità. Capofila è la Uisp Sardegna, in partenariato con l’Azienda speciale Parco di Porto Conte, l’Agenzia Forestas, la Uisp Comitato territoriale di Sassari e il dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari.

Il progetto ha l’obiettivo di creare percorsi virtuosi di fruizione dell’area parco basati su esperienze sostenibili e consapevoli ripartendo dal concetto di sussidiarietà orizzontale, secondo il quale alla cura dei bisogni collettivi e alle attività di interesse generale, nel nostro caso la conservazione del grifone, provvedono direttamente i privati cittadini. “Si tratta di un evento di grande importanza – spiega la coordinatrice Uisp del progetto Vivere il parco, Luana Sanna - al quale collaboriamo rendendo il Parco accessibile e fruibile a tutti, nessuno escluso. Il Parco di Porto Conte, infatti, è e deve rimanere un bene comune. A gennaio 2017 sono iniziati i laboratori didattici nelle scuole con educatori ambientali che, dopo essere stati in aula, accompagnano gli studenti nel parco per le visite guidate. Ad oggi abbiamo accompagnato 1500 studenti della scuole di Sassari, Alghero e Porto Torres. Inoltre, ogni anno il 1 maggio, organizziamo una giornata di sport in ambiente nel Parco, proponendo canoa, escursionismo, sup, arrampicata sugli alberi, camminata, equitazione”.

“Nella giornata del 14 aprile l’Uisp si è occupata della parte di animazione e accompagnamento delle scuole – conclude Sanna – I due progetti Life “Under griffon wings” e Vivere il parco procedono insieme, il primo si occupa della parte scientifica, il secondo si concentra sulla fruibilità dell’aria parco e sensibilizza bambini e comunità”. (Elena Fiorani)

Per approfondire leggi l’articolo de La Repubblica

UISPRESS