Nazionale

Uisp Siena: didattica e territorio per "La fattoria in fortezza"

La manifestazione è promossa dal Comune di Siena e coinvolge l’Università insieme a tante realtà del territorio: focus su memoria e ambiente

 

“La fattoria in fortezza” e l’evento organizzato dal Comune e dal Comitato Uisp di Siena, sabato 21 e domenica 22 settembre presso la Fortezza Medicea a Siena. Due giorni di natura, spettacoli, esibizioni, contatto con gli animali e didattica, dalle 9 alle 19 con ingresso libero.

La manifestazione è promossa dall’amministrazione comunale e sarà organizzata dal Comitato Uisp di Siena, con tante nuove iniziative, per un programma ricco che coinvolgerà tantissime realtà del territorio provinciale. “La memoria e il patrimonio culturale della Siena antica per imparare a rispettare ed amare quella presente” è stata la tematica scelta quest’anno: sono previsti percorsi didattici, visite guidate e mini trekking sui bastioni della Fortezza, laboratori sugli animali e sui prodotti della terra, esposizioni e dimostrazioni nello spazio dell’Anfiteatro, ma si parlerà anche di sostenibilità e ambiente. All’interno della cornice della Fortezza sono previsti stands e spazi con animali, dalle pecore ai rapaci toscani, dalle unità cinofile ai bovi chianini, dalla cinta senese ad alcuni cavalli che hanno corso il Palio che sfileranno nella giornata di domenica 22 settembre e tanto altro.

“L’edizione di quest’anno – spiega l’assessore al turismo e al commercio del Comune di Siena, Alberto Tirelli – sarà caratterizzata dalla didattica e dalla valorizzazione dei prodotti d’eccellenza del territorio. La Fattoria in Fortezza 2019 segue un percorso a trecentosessanta gradi, rivolto alla comunità senese e non solo: un programma ricco e variegato che permetterà un contatto diretto con il mondo animale, la storia e i prodotti del territorio. E’ una manifestazione che si interseca nel più ampio progetto dell’amministrazione comunale per il rilancio e la riappropriazione da parte della città dello spazio della Fortezza Medicea”.

Il Comitato Uisp di Siena ha chiesto all'Università un supporto che si è concretizzato nella partecipazione di ricercatori dell'ateneo e della divisione Terza Missione, che cura anche l'organizzazione di Bright 2019, evento intorno al quale ruotano iniziative di lancio tra cui si inserisce anche “La Fattoria in Fortezza”. “Siamo molto soddisfatti - aggiunge il direttore generale dell’ateneo Emanuele Fidora – di questa collaborazione. Didattica, territorio ma anche ricerca e divulgazione della stessa ai più piccoli. Per questo l'Università di Siena prosegue la sua collaborazione con Uisp e Comune e partecipa a questo evento che animerà i luoghi più belli di Siena". (Fonte: redazione Uisp Siena e Sienafree.it)

Per scaricare il programma degli eventi clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP