Nazionale

Uisp Siena: la passione per lo sport più forte della neve

In 1.600 hanno partecipato alla quinta edizione della Terre di Siena Ultramarathon domenica 25 febbraio. Parla S. Pacciani

 

Nulla ha potuto il maltempo di fronte alla forza di volontà degli ultramaratoneti che hanno sfidato neve  e vento freddo pur di appendere al collo la medaglia della quinta edizione della Terre di Siena Ultramarathon, organizzata dall’Uisp Siena. Oltre 1.600 sono stati gli atleti dei tre percorsi competitivi di 50, 32 e 18 km, rispettivamente partiti da San Gimignano, Colle val d’Elsa e Monteriggioni, e arrivati al traguardo allestito in piazza del Campo a Siena, reso ancora più suggestivo dalla copiosa nevicata, sempre più incessante con il passare delle ore.

“Il percorso è stato molto duro, anche per le difficili condizioni del tempo, negli ultimi chilometri in salita mi sembrava di essere già arrivato e invece mancava ancora molta strada - ha dichiarato il vincitore David Colgan, appassionato triathleta e per la prima volta al Terre di Siena  - il paesaggio e l’arrivo in piazza del Campo comunque mi hanno ripagato di ogni sforzo”. Per le classifiche clicca qui

Grande la soddisfazione di Simone Pacciani, presidente del comitato Uisp di Siena: “La macchina organizzativa ha retto bene, nei giorni scorsi eravamo molto preoccupati per le previsioni meteo ma ci siamo preparati per tempo per affrontare ogni eventualità. Ringrazio di cuore tutti i volontari, la Protezione civile e l’assistenza sanitaria che ci hanno supportato nell’organizzazione della gara. Quest’anno, come comitato organizzatore abbiamo anche voluto lanciare un messaggio preciso contro la violenza sulle donne, con lo slogan contro il femminicidio applicato su ogni pettorale: per noi come Uisp è il segno che lo sport può essere un grande strumento di sensibilizzazione sociale, oltre che un momento di condivisione e di divertimento”.

GUARDA IL VIDEO

Grande adesione hanno riscosso anche le tre iniziative di trekking urbano, svoltesi tra sabato 24 e domenica 25 alla scoperta della via Francigena, delle fonti della Siena medievale e dei sapori tipici del territorio. Tanti sono stati infatti i podisti e gli accompagnatori che hanno così potuto degustare i prodotti dell’enogastronomia senese approfittando anche del mercatino allestito a partire da sabato in piazza del Campo, a ridosso dell’Expo della gara. (Fonte: Uisp Siena)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP