Nazionale

Uisp sul Corriere dello Sport: Vivicittà a Padova nel segno della legalità

Mancano esattamente 10 giorni alla grande iniziativa Uisp che quest’anno coniugherà il podismo alla lotta contro la mafia

Si avvicina a grandi passi Vivicittà 2019, la manifestazione nazionale organizzata dall’Uisp che si correrà per le strade di oltre 60 città italiane e straniere. Tra le località che ospiteranno “la corsa più grande al mondo” c’è anche Padova, protagonista dell’articolo di Christian Marchetti sul Corriere dello Sport del 21 marzo.

Nel comune veneto è prevista una corsa diversa dal solito in cui l’atletismo e l’agonismo saranno messi in secondo piano. Lo descrive molto bene Alessandra Mariani, vicepresidente dell’Uisp Padova: “Sarà un evento innovativo perché al suo interno presenteremo nuovi partner, che hanno deciso di legarsi a noi per le numerose affinità con i valori da noi promossi sul territorio e con l’idea di allargare gli orizzonti culturali di tutti i partecipanti - dice Mariani - Siamo sicuri che saremo in grado di offrire un appuntamento unico nel suo genere anche in una realtà dove il podismo ha grande tradizione”.

Nella Città del Santo, infatti, la 36esima edizione di Vivicittà sarà incentrata sulla legalità e la lotta alle mafie. Già oggi Padova è stata teatro della XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti delle mafie. Un’iniziativa portata avanti dall’associazione “Libera” svolta su tutto il territorio nazionale ma che ha avuto il suo fulcro proprio a Padova con la collaborazione del comitato territoriale Uisp. “Attualmente nel nostro comune ci sono nove beni confiscati alle mafie con provvedimenti passati in giudicato –spiega Marco Lombardo, referente Libera sul territorio - mafie, al plurale, in quanto diverse sono le realtà criminali alle quali quei beni sono stati sottratti per essere restituiti alla collettività”. Così Il 31 marzo l’Uisp insieme alla realtà fondata da Don Luigi Ciotti continuerà questa campagna di contrasto alla criminalità organizzata unita all’attività sportiva.

Non a caso il percorso padovano di Vivicittà toccherà alcuni luoghi simbolo del degrado mafioso della città come Porta Portello oppure lo splendido Parco Europa, in zona Stanga, dove, come da consuetudine, si terranno la partenza e l’arrivo della corsa. A Padova Vivicittà 2019 sarà dunque “un’esperienza non solo sportiva e di riqualificazione di spazi urbani ma anche in grado di sensibilizzare i partecipanti al tema della presenza delle mafie”. (a cura di Pierluigi Lantieri)

UISPRESS

PAGINE UISP