Nazionale

Uisp sulla Rai con "Mondiali Antirazzisti Sud" a Matera

Nel servizio della Tgr Rai Basilicata le interviste ai migranti, le immagini di gioco, la Porta Antirazzista. Parlano M. Di Gioia e G. De Ruggeri

 

Mondiali Antirazzisti al Sud per imparare a conoscersi e per favorire l’integrazione: la Tgr Rai Basilicata dedica spazio all’iniziativa Uisp che si è tenuta nel litorale di Rotondella in provincia di Matera, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre.

GUARDA IL SERVIZIO TGR RAI BASILICATA

Il servizio è stato realizzato dal giornalista Dino Abbattista che ha raccontato la manifestazione partendo dal Manifesto Antirazzista realizzato al termine di questi tre giorni di sport sociale, musica e dibattiti. Un volontario legge alcuni passaggi del Manifesto: “Dopo un lungo viaggio impervio eccoci qua, senza paura. Negro? Ciao a tutti, la vita è lunga ma anche corta. Ma stiamo insieme: chiedo a Dio di aiutare i migranti che sono rimasti in acqua”.

L’Uisp Basilicata ha ribadito la centralità di occasioni di confronto e dialogo grazie a Mondiali Antirazzisti al Sud. Come ha confermato nell’intervista Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata: ”Uisp è sempre impegnata a mettere in luce quanto lo sport possa contribuire a costruire dinamiche di relazione”. Spazio anche a testimonianze di ragazzi migranti, che si sono mostrati soddisfatti dello spirito dell’iniziativa e del ruolo dello sport.

Giuseppe De Ruggeri, responsabile dei progetti Uisp di sport e integrazione in Basilicata, ha spiegato il significato di un allestimento che è stato realizzato sul litorale: “Si tratta di una Porta antirazzista, una Porta dell’accoglienza che abbiamo costruito dal mare verso l’Italia”. Carlo Pesacane, presidente Arci Basilicata, ha illustrato i molteplici aspetti culturali e sociali dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con la cooperativa Mitemi.

L’iniziativa è rientrata nell’ambito del progetto Uisp “Welcome – Mondiali Antirazzisti in tour”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità/UNAR. Il progetto, che si concluderà a gennaio 2019, si è ispirato ai Mondiali Antirazzisti e ha proposto tappe di avvicinamento e di follow up in diverse città italiane. L'evento di Matera rappresenta la tappa finale di questo percorso. Il progetto Welcome, oltre a Matera, ha coinvolto le città di Cagliari, Como, Martina Franca, Prato, Trento.

Nel corso dei Mondiali Antirazzisti al Sud sono state realizzate alcune dirette sulla pagina Facebook Uisp nazionale curate da Luca Lollobrigida e Layla Mousa.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP