Nazionale

Uisp sulla Rai: i Campionati nazionali ginnastiche sul TgR Marche

Armando Stopponi, presidente Uisp Marche, è intervenuto in studio a Buongiorno Regione di mercoledì 26 aprile

 

È iniziata il 22 aprile l’invasione colorata e spettacolare dei ginnasti Uisp nelle Marche: fino a giugno saranno oltre settemila le ragazze e i ragazzi che arriveranno a Jesi, Urbino e Senigallia da tutta Italia per esibirsi nelle varie specialità dei Campionati nazionali ginnastiche Uisp. Per presentare questo importante momento di sport e socialità la Tg Rai delle Marche ha ospitato all’interno della rubrica Buongiorno regione di mercoledì 26 aprile, Armando Stopponi, presidente Uisp Marche.




“Le gare hanno preso il via il 22 aprile da Jesi – ha detto Stopponi – ed è stata una partenza alla grande con circa 750 atleti ed oltre tremila presenze per queste prime giornate. Il programma diventerà poi ancora più impegnativo nelle prossime tappe, con numeri importanti anche per il nostro turismo che ha subito una flessione a causa del sisma: noi cerchiamo di sostenerlo con la nostra proposta di attività”.

“A causa del terremoto le strutture sportive delle zone colpite hanno vissuto una situazione particolare legata all’emergenza: la popolazione ha dimorato nei palazzetti, quindi gli impianti non potevano essere utilizzati e lo sport ha subito uno stop. L’Uisp è stata accanto alle popolazioni colpite cercando di portare un minimo di tranquillità e sostegno in vari modi: ha dato una mano ad una società di San Severino con l’acquisto di un tatami per riprendere le attività; siamo stati presenti al fianco degli anziani a Tolentino, Urbisaglia, Potenza Picena, San Benedetto, in vari campeggi e hotel; per i bambini abbiamo proposto attività ludico ricreative a Fabriano, presso l’Hotel Gentile”.

Stopponi ha inquadrato l’attività Uisp nelle Marche: “Abbiamo circa 80mila associati e 745 società affiliate, si tratta di una realtà importante che copre tutto il territorio della regione. Le attività che più praticate sono ginnastica, calcio, nuoto e ciclismo, e proprio in questi giorni abbiamo vissuto la tragedia dell’incidente di Marco Scarponi, un ragazzo molto amato e conosciuto, che ha sempre partecipato anche a gare amatoriali proposte dagli enti di promozione. Riusciamo, comunque, ad essere presenti in tutti gli sport, dall’atletica al basket alla pallavolo, offrendo ai cittadini la possibilità di fare sport in modo diverso, che metta al centro il divertimento e la salute”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP