Nazionale

Uisp Trento: è stato inaugurato il nuovo skate park

Una struttura di rilievo nazionale per gli amanti degli sport freestyle, frutto della collaborazione tra Comune, associazioni e cittadini

È pronto il nuovo Skate park di Trento, frutto del processo di riqualificazione dello spazio in via del Maso Smalz. L'iniziativa è partita dalla piattaforma web FuturaTrento e la gestione della struttura è stata affidata all'Uisp Trento insieme al gruppo Fat.One Bmx Crew & friends. Il Comune di Trento ha accolto l'idea di rigenerazione dell'area lanciata da Fat.One Bmx Crew & friends sulla piattaforma FuturaTrento, quindi ha messo a nuovo le strutture, avvalendosi delle competenze tecniche nell'ambito delle discipline skate e bmx dell'associazione proponente.

"E' un patto di collaborazione firmato nell'ambito del regolamento per la cura e la rigenerazione dei beni comuni - spiega Tommaso Iori, presidente Uisp Trento - Un percorso partecipato di progettazione durato un anno e mezzo, per un futuro di gestione condivisa di un bene comune".

L'idea, pubblicata sul web, è stata condivisa e ha registrato numerosi apprezzamenti nel mondo giovanile freestyle e nel corso del 2016 è stato quindi attivato un percorso di condivisione degli aspetti tecnico progettuali con il Comune. Il servizio cultura, turismo e politiche giovanili e il servizio beni comuni hanno parallelamente accompagnato e supportato il ruolo dei ragazzi e degli altri soggetti del territorio coinvolti nel percorso di partecipazione. Non meno importante dei lavori di ristrutturazione è stato infatti il percorso che ha portato nei giorni scorsi alla formalizzazione del patto di collaborazione per la cura e valorizzazione del Park Trento, che definisce le modalità di collaborazione e gestione tra il Comune, il gruppo Fat.One Bmx Crew & friends e l'Uisp Trento.

L'area dell'intervento è collocata nella zona degli impianti sportivi in via del Maso Smalz, già sede dell'attività di skateboard, ma le attrezzature in acciaio e legno erano ormai obsolete e non più rispondenti alle normative in materia di sicurezza per questa pratica sportiva.

Fin dalle prime ipotesi progettuali si è tentato di fondere le esigenze tecniche e le funzioni di aggregazione all'interno di un unico progetto in modo da trasformare la nuova struttura sportiva in un centro di attrazione giovanile. Il nuovo allestimento rispetta i parametri previsti dalla legge europea Uni En 14974 per gli sport su rotelle e le strutture sono state omologate a fine lavori. Gli ingressi all'area sportiva saranno muniti di opportuna segnaletica che darà le corrette indicazioni di utilizzo in sicurezza della struttura. (Fonte: Ildolomiti.it)

UISPRESS

PAGINE UISP