Nazionale

Uisp Umbria: Fabrizio Forsoni è il nuovo presidente regionale

Succede a Stefano Rumori, tra gli obiettivi: affrontare le sfide future con competenza, condivisione e trasparenza per una nuova cultura sportiva

Fabrizio Forsoni è il nuovo presidente del Comitato Regionale Uisp Umbria. Succede a Stefano Rumori che è stato presidente negli ultimi otto anni e ha quindi portato a termine i due mandati previsti dallo statuto Uisp a tutti i livelli.

Forsoni, già vicepresidente regionale e responsabile nazionale Uisp delle Attività Equestri e Cinofile, ha una lunga esperienza in Uisp, che metterà a disposizione del comitato umbro in un momento particolarmente delicato per lo sport tutto e lo sport di base in particolare, a causa della pandemia.

Il passaggio di consegne è avvenuto al termine del IX Congresso regionale Uisp Umbria che si è svolto sabato 13 febbraio in modalità on line, nel rispetto delle normative anti Covid 19, al fine di favorire gli interventi, il confronto e le votazioni. Con il congresso regionale si chiude il percorso di rinnovamento degli organi statutari regionali, dopo i congressi dei territoriali, in vista del Congresso Nazionale Uisp che si svolgerà dal 12 al 14 marzo

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO PER IL IX CONGRESSO REGIONALE UISP UMBRIA

Le delegate e i delegati hanno rinnovato il Consiglio direttivo e il Collegio dei revisori dei conti che guideranno l'associazione per i prossimi quattro anni. Al termine dell’assemblea congressuale, il nuovo Consiglio direttivo ha eletto all’unanimità Fabrizio Forsoni alla presidenza, il quale ha comunicato che ad affiancarlo nel ruolo di vice presidente ci sarà Federica Bartolini, già presidente del Comitato Uisp Orvieto Medio Tevere e componente del Consiglio nazionale Uisp. Forsoni ha subito indicato anche la composizione della nuova Giunta regionale che sarà formata, oltre che da lui e dalla vice presidente, dai cinque presidenti dei comitati territoriali di recente nominati Daniele Federici (Uisp Perugia Trasimeno), Giuliano Todisco (Uisp Terni), Roberto Micarelli (Uisp Foligno), Isabella Tedeschini (Uisp Orvieto Medio Tevere), Andrea Puletti (Uisp Altotevere), e gli invitati permanenti Stefano Rumori e Chiara Rossetti (Segretario generale).

Al termine dell’elezione, il neo presidente Uisp Umbria Fabrizio Forsoni ha voluto ringraziare tutti gli intervenuti: “Ringrazio Stefano Rumori che mi ha permesso di essere qui oggi, la giunta regionale uscente, il consiglio direttivo uscente, tutti coloro che hanno concluso il loro mandato a livello regionale e nei territori e tutti i nuovi eletti. Tutti gli amici di Uisp Nazionale e tutti i partner che sono intervenuti anche al nostro congresso. Occorrerà lavorare bene sul piano culturale, di cultura sportiva, più ancora che sul piano economico e sociale, per affermare un rinnovato protagonismo dell'Uisp, con la propria soggettività. La storia ci insegna che dopo ogni crisi c’è sempre una grande rinascita: proviamo ad essere noi dell’Uisp protagonisti di questo risveglio che ci auguriamo sia al più presto, con le nostre proposte e i nostri valori. Lo sport di base è stato profondamente colpito dalla pandemia, il calo di tesserati è evidente e le attività sono ferme da tempo. Ma occorre ripartire, essendo presenti sui territori, nelle attività, scambiandoci idee ed esperienze. Punteremo sulla formazione, necessaria per distinguersi e per far crescere la qualità dell'associazione. Occorrerà investire in servizi, consulenze, percorsi di ricerca, nell'innovazione tecnologica, con un'attenzione costante alle nostre politiche ambientali che proprio in queste ore sono al centro del dibattito pubblico".

"Le fasce più deboli - ha proseguito Forsoni - sono rimaste ai margini della pratica sportiva e sociale, come Uisp abbiamo il dovere morale di monitorare questa situazione e con gli strumenti che ci contraddistinguono, intervenire, per riaffermare i valori del terzo settore di cui facciamo parte, sul sistema del welfare, della salute e della partecipazione. Il presidente Vincenzo Manco ha tracciato quello che dovrà essere l'impegno del nostro mondo, essere soggetti attivi del terzo settore. Sono convinto che il suo successore Tiziano Pesce saprà portarlo avanti nel migliore dei modi. Le attività dovranno intersecarsi sempre più con i progetti sociali, andando a ricercare e intercettare anche le opportunità di finanziamento. Siamo di fronte a nuove sfide, “Capovolgere il futuro” non sarà facile, ma l'Uisp sarà protagonista di una nuova stagione di sport per tutti, in Umbria e nel Paese”.

Nella sua relazione di fine mandato, Stefano Rumori oltre a ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con lui questi otto anni, ai vari livelli associativi, nazionale, regionale e territoriali, e nei Settori di attività, ha sottolineato  che “l’Uisp Umbria ha dato vita in questi anni ad un importante sistema di relazioni che ci ha permesso di  essere  più  attivi  e  presenti, diventando  in  molti  casi  un  punto  di  riferimento per le istituzioni locali, regionali e nazionali, anche  dentro la stessa Uisp. Ne sono ottimi esempi la collaborazione con Ecopneus, rispetto all’utilizzo di campi da lavoro con materiale in gomma riciclata PFU; quelle con la Facoltà di veterinaria dell’Università di Perugia e con l’Ospedale veterinario di Perugia; la convenzione tra Uisp Nazionale, il centro Studio Città di Orvieto ed il Cersag, Centro Regionale di Salute Globale, per la formazione di tutte le figure professionali operanti di  interventi assistiti con gli animali; la partecipazione al Forum Regionale del Terzo Settore; l’ottimo e schietto rapporto di collaborazione avuto in questi anni con il Coni Umbria; i progetti legati alle politiche sugli stili di vita e la salute, il welfare e l’ambiente che ci hanno portato a lavorare insieme ad istituzioni ed altre realtà dell’associazionismo e molto altro ancora. Continueremo a credere nella co-progettazione e co-programmazione con gli enti pubblici, con cui collaborare, per recuperare e rigenerare spazi e per il corretto utilizzo delle risorse per il bene comune e per lo sport di cittadinanza. Affermare una nuova cultura dello sport per tutti significa guardare alla pratica sportiva e alle infrastrutture - dagli impianti sportivi, agli spazi per lo sport all’aria aperta - come risposta alle esigenze attuali, che sia finalmente a misura di tutti i cittadini, soprattutto in questo periodo di covid e speriamo presto nel post covid".

"La Uisp del futuro è già stata disegnata dal nostro presidente nazionale Vincenzo Manco
- ha proseguito Rumori - con le riforme statutarie, la lungimiranza sulla necessità della riforma del terzo settore e la battaglia per una seria Legge di riforma sullos Sport, insieme a Tiziano Pesce vice presidente nazionale, a Tommaso Dorati ed a tutta la Giunta e il Consiglio Nazionale. Al prossimo Congresso nazionale non faremo mancare il nostro convinto sostegno alla elezione alla presidenza nazionale di Tiziano Pesce, che proseguirà sicuramente quella visione, migliorandola con la nuova Governance che metterà in campo e saremo disponibili a dare il nostro contributo alla realizzazione della Uisp del futuro. Tante cose sono state fatte nella nostra Regione, in questo quadriennio passato e alcune, sicuramente, non sono state fatte al meglio. Sono certo che il nuovo gruppo dirigente dell’Uisp Umbria, profondamente rinnovato ma in continuità con quanto fin qui realizzato, sarà capace di interpretare bene quali sono gli obiettivi futuri, nonostante le difficoltà del momento, ed i modi con cui raggiungerli, e noi tutti collaboreremo per far emergere con forza i valori che la Uisp da sempre esprime. Per questo resto anche io a disposizione, per quello che potrà essere utile all’associazione tutta. In bocca al lupo al neo presidente Fabrizio Forsoni e a tutta la sua squadra”.

Il congresso ha visto una nutrita partecipazione di delegate e delegati, ma anche di invitati in rappresentanza delle istituzioni regionali e locali. A ringraziare e complimentarsi con l’intero gruppo dirigente regionale per il lavoro svolto in questi anni ed augurare un futuro sereno e produttivo ai nuovi eletti sono stati, attraverso i loro interventi: Vincenzo Manco, presidente Nazionale Uisp; Tiziano Pesce, vicepresidente Uisp nazionale e candidato unico alla presidenza Uisp Nazionale; Giovanni Corbetta, direttore generale Ecopneus; Domenico Ignozza, presidente regionale Coni Umbria; Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp e responsabile nazionale Sport PD; Simona Meloni, vicepresidente Assemblea Legislativa Regione Umbria; Matteo Burico, sindaco Comune di Castiglione del Lago; Antonino Ruggiano, sindaco Comune di Todi; Federico Gori, sindaco Comune di Montecchio; Guglielmo Sorci, vicesindaco Comune di Spello e resp.le Corso di Laurea Scienze Motorie Università di Perugia; Rita Custodi, governatrice Panathlon Umbria; Ivano Maiorella, resp.le Comunicazione Uisp nazionale; Mauro Rozzi, presidente uscente Uisp Emilia Romagna; Giuseppe Marra, presidente Uisp Calabria; Tommaso Dorati, segretario Generale Uisp Nazionale. (Mara Monachino, redazione Uisp Umbria)

UISPRESS

PAGINE UISP