Nazionale

Uisp Umbria: tutto pronto per la Motobefana 2022

Il tradizionale appuntamento, giunto alla 25^ edizione, porterà i doni al Centro Socio Riabilitativo Villa Nazarena

E' in arrivo la 25esima edizione della Motobefana Uisp, oganizzata da Uisp Umbria Motorismo con l'unità di Protezione Civile Moto S.O.S. e il comitato regionale Uisp Umbria. Il tradizionale appuntamento motociclistico Uisp si svolgerà il 6 gennaio, con partenza da Perugia alle 10.30 e arrivo a Pozzuolo di Castiglione del Lago alle 12.30, dove si terrà la consegna dei doni al Centro Socio Riabilitativo Villa Nazarena, che ospita donne con gravi disabilità psico-fisiche ed in condizioni di elevata o totale dipendenza. L'iniziativa, a scopo benefico, riunisce ogni anno appassionati delle due ruote a motore. La prima edizione si è svolta nel 1998 ed è stata dedicata ai bambini dei campi terremotati. Nel tempo, sono state interessate e coinvolte numerose comunità del territorio e la Motobefana ha rappresentato un'occasione di ritrovo e di condivisione per i motociclisti.

A causa della pandemia in corso, la partenza non sarà da Piazza IV Novembre ma dal piazzale del Centro Commerciale Borgonovo di Viale Centova, località più adeguata alla gestione della sicurezza imposta dalle normative vigenti. Due i percorsi previsti: uno stradale di circa 55 km riservato alle moto stradali e moto d'epoca e uno fuoristrada di circa 30 km per motocicli enduro. L'arrivo è previsto alle 12.30 al Centro Socio Riabilitativo di Villa Nazarena a Pozzuolo, centro autorizzato dall'Umbria e convenzionato con l'Azienda USL n° 2. La struttura coopera e si integra pienamente con il contesto sociale del territorio e con il mondo del volontariato, al fine di costruire reti di relazione e migliorare la qualità della vita delle assistite.

Per questo, l'Uisp rappresenta un punto di riferimento importante e la Motobefana si caratterizza come espressione di solidarietà e occasione di crescita e coesione sociale. Fondamentale il ruolo dell'unità di protezione civile moto S.O.S, costituitasi 28 anni fa e diventata nel tempo riferimento sul territorio. Fondamentale per la riuscita dell'evento il patrocinio delle amministrazioni comunali coinvolte, Perugia e Castiglione del Lago; il ruolo degli agenti della Polizia Locale di Perugia, Castiglione del Lago e della Polstrada Umbria che garantiscono il servizio di scorta indispensabile alla “motocarovana”. (A cura di Chiara Feleppa)

UISPRESS

PAGINE UISP