Nazionale

Uisp Valle d'Itria: corso di formazione per insegnanti

La formazione si terrà il 1 e l'8 aprile e verterà sull'ascolto del corpo attraverso il movimento continuo. Parla F. Magno
 

L'Uisp Valle d’Itria, in collaborazione con il ministero dell'istruzione e ricerca, organizza il corso nazionale di formazione ed aggiornamento per i docenti di tutte le discipline della scuola primaria e degli istituti di I e II grado.
Il corso, che si terrà a Martina Franca, presso l'ASD “La Palestra” in C.so dei Mille 184, sabato 1 e 8 aprile dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30, è articolato in due giornate per un totale di 20 ore e intende contribuire all’ulteriore arricchimento professionale dei docenti. In particolare il corso promuove opportunità di scambio tra diverse esperienze mediante la conoscenza del metodo “Scoprire ed ascoltare il corpo attraverso il movimento continuo”. Il programma delle giornate prevede lezioni in aula al mattino ed esercitazioni pratiche nel pomeriggio.

Quali sono gli obiettivi del percorso di formazione?
“Consentire ai ragazzi di migliorare la percezione, l’ascolto e consapevolezza del proprio corpo è l’obiettivo che si pone il metodo - spiega Francesco Magno, presidente Uisp Valle d'Itria - basandosi sull’apprendimento progressivo di varie posizioni. L’insegnante guida gli allievi al progressivo controllo dell’equilibrio, della postura, della mobilità articolare attraverso un aumento delle ripetizioni e combinazioni per migliorare il tono muscolare”.

Il lavoro specifico punta a: una presa di coscienza dell’atto respiratorio; alla percezione delle diverse zone implicate nella respirazione: torace, addome, bacino e diaframma; mobilizzazione della colonna vertebrale e delle articolazioni costo-vertebrali e sterno-clavicolari; sensibilizzazione e mobilizzazione delle zone addominale e pelvica.

Fin dal primo incontro si orienta l’attenzione del partecipante alla percezione del proprio corpo e dei suoi segmenti, portandolo a conoscerne le varie parti attraverso contrazioni e decontrazioni globali e localizzate. L’individualizzazione dell’insegnamento consente ad ognuno di seguire la lezione secondo le proprie capacità, quindi di eseguire la sequenza proposta secondo il proprio livello di preparazione.

Per informazioni: valleditria@uisp.it

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP