Nazionale

Uisp Vela: l'attività riparte a vele spiegate dalla Barcolana

I velisti Uisp si incontreranno a Trieste il 13 e 14 ottobre, in occasione della 50^ Barcolana. Segui le dirette Facebook Uisp. Parla L.Causin

In occasione della 50° Barcolana, che si terrà domenica 14 ottobre a Trieste, l’Uisp Vela organizza per sabato 13 ottobre un rinfresco di benvenuto per tutti gli equipaggi Uisp che parteciperanno alla manifestazione. L’appuntamento è dalle 17 alle 19 presso la Birreria Kapuziner Keller, in Via Pozzo di Mare 1 a Trieste. Un momento per conoscersi, aumentare lo spirito di aggregazione e condividere idee e opinioni. In tale occasione verrà raccolta una lista di tutte le barche Uisp iscritte alla Barcolana per poi stilare una classifica a parte in modo da creare una regata interna nella regata ufficiale. Sono previste dirette Facebook dalla pagina Uisp nazionale: sabato 13 ottobre alle 18, durante l'aperitivo; domenica 14 alle 10.25 per la partenza della Barcolana e alle 12.30 per l'arrivo. Le dirette saranno curate da Federico Finco, responsabile comunicazione Vela Uisp.

A livello nazionale sono ottocento i circoli affiliati all’Uisp e la Struttura di attività promuove tanti eventi che coinvolgono gli appassionati in tutta Italia: “A giugno si è tenuta la Festa del solstizio che ha coinvolti molti circoli dal nord al sud del Paese - afferma Loris Causin, responsabile vela Uisp - ora stiamo lavorando alla partecipazione alla Barcolana. Grazie alle barche dei circoli potranno partecipare persone che, non avendo la loro imbarcazione, non avrebbero potuto farlo. Oltre a questo, quelli che hanno la loro barca potranno venire e partecipare ad una festa nella festa”.

Sul numero 42 di SoloVelaNet - il Magazine online della vela, tre pagine sono dedicate alla Struttura di Attività Uisp Vela, con una interessante intervista al responsabile nazionale Loris Causin. “La nostra mission è rendere lo sport, ogni sport, un diritto di tutti – afferma Causin – Per fare questo ci impegniamo anche a mantenere bassi i costi, per offrire al maggior numero di persone la possibilità di andare a vela, ma puntiamo sulla qualità. I nostri insegnanti sono trai migliori che si possono trovare in Italia, le nostre barche ben tenute”.

La formazione è fondamentale per ottenere buoni risultati: “Se vogliamo dare un buon servizio dobbiamo avere istruttori preparati. I nostri livelli di formazione sono diversi: si parte con la qualifica di istruttore di circolo, all’apice della piramide ci sono i docenti, che possono essere dei tecnici esperti in materie specifiche”. (fonte: Federico Finco, responsabile comunicazione Vela Uisp).

UISPRESS

PAGINE UISP