Nazionale

Uisp Verona al 17° Tocatì-Festival internazionale dei giochi di strada

Fino a domenica 15 settembre le strade della città veneta saranno invase da giochi della tradizione: l'Uisp presente con giochi di abilità e dal mondo

Da giovedì 12 a domenica 15 settembre si svolge nel bellissimo centro storico di Verona il Tocatì, Festival internazionale dei giochi di strada, ideato e organizzato da AGA (Associazione Giochi Antichi). La Bretagna sarà l’ospite d’onore di questa diciassettesima edizione, che arriverà a Verona come di consueto con i suoi giochi, danze e musiche tradizionali. Insomma, una vera festa che coinvolgerà tutta la città. Il Comitato Uisp Verona sarà presente alla kermesse con varie iniziative dislocate nelle piazze della città.

Le proposte Uisp spazieranno dal parkour ai giochi di abilità e dal mondo. Il parkour con la sua filosofia di superare gli ostacoli, vincere le barriere naturali o artificiali solo grazie a sé stessi, alle proprie mani nude e alla tenacia arriverà in Piazza Indipendenza venerdì 13 dalle 16 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 19 in Riva San Lorenzo. La forza del parkour sta nel suo spirito: libero e ribelle ma rispettoso dell’ambiente urbano che diventa parte integrante dei traceur, coloro che praticano il parkour.

Il gioco è un linguaggio comune, capace di unirci e di contribuire alla formazione dell’individuo favorendo lo sviluppo sociale, affettivo e cognitivo. Giochi dal mondo propone attività ludiche di movimento propri di diverse culture attraverso i quali i bambini entrano in contatto e si avvicinano alle tradizioni di altri Paesi, facilitando la comunicazione e la conoscenza reciproca. Al Tocatì verranno proposti tre giochi provenienti da Paesi diversi: Mbube Mbube dal Sudafrica, Travessia da floresta dal Brasile e Dakpanay dalle Filippine, rivolti soprattutto a classi della scuola primaria alla secondaria di primo grado. Appuntamento sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 10 alle 19, in Piazza Nogara.

Quanto è importante trasmettere alle nuove generazioni le attività ludiche tradizionali, legate al territorio da cui sono nate? Molto secondo l’Uisp, ed è per questo che da qualche anno ha costituito un settore per trasmettere ai giovani le attività ludiche che fanno riferimento a tradizioni territoriali. L’attività è stata sperimentata con successo all’interno delle scuole. Molti i giochi presenti, costruiti con materiale di riciclo, selezionati appositamente per stimolare ed allenare coordinazione oculo manuale e la prontezza di riflessi. Si potrà giocare insieme sabato e domenica dalle 10 alle 19 in Piazza Nogara. Le attività dei giochi tradizionali saranno a cura del Settore di attività giochi Uisp. (Fonte: redazione Uisp Verona)

Per il programma completo del Festival clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP