Nazionale

Uisp Verona: parte il progetto “(S)muovi la salute”

Due sabati, 20 e 27 ottobre, all’insegna dell’incontro multiculturale, attraverso lo sport, l'alimentazione e la comunicazione

 

L’Uisp Verona è tra i partner di “(S)Muovi la salute. Corso di formazione all’interculturalità per operatori sportivi”, progetto finanziato dall’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie da povertà (INMP) che coinvolge le province di Trento, Bolzano e Verona. Sono previste due giornate di studio e approfondimento, sabato 20 e sabato 27 ottobre, presso la Sala Civica di Avesa, in Via Indentro  20, a Verona. Il primo sabato le lezioni si terranno dalle 9 alle 16 e tratteranno la realtà multiculturale italiana, il rapporto tra sport e razzismo, il tema dell’alimentazione nelle diverse culture, oltre ad un focus sull’importanza della parole. Sabato 27 ottobre vedrà impegnata solo la mattinata con due lezioni su “Sport come terreno di contatto multiculturale” e “Scuola e intercultura”.

Il progetto si propone di promuovere la sana alimentazione e l’attività fisica, nel rispetto degli aspetti culturali specifici delle persone provenienti da paesi e culture diversi, e di formare professionisti nel settore a fronte di un aumento dell’obesità e del sovrappeso nei bambini in età scolare, soprattutto nella popolazione migrante o in svantaggio socio-economico.

Il corso è rivolto a operatori sportivi che vogliano approfondire il tema dell’interculturalità. L’obiettivo è quello di fornire conoscenze interculturali e sensibilizzare sui temi delle diversità culturali, con particolare attenzione al valore educativo e culturale dell’esperienza sportiva. Il corso prevede 10 ore di lezione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 19 ottobre. (Fonte: redazione Uisp Verona)

Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui

UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP