Nazionale

Uisp Verona: tutto pronto per Adventour, l'escursione a 360° lungo l'Adige

Domenica 27 agosto si potrà vivere il fiume a piedi, in canoa, in bicicletta e non solo

Il patrimonio naturalistico è molto spesso valorizzato in modo parziale e non è nella consapevolezza diffusa né delle Istituzioni né dei cittadini il saper apprezzare appieno le ricchezze del territorio secondo una visione condivisa di sviluppo territoriale. Il turismo ambientale e l’attività motoria e sportiva per il benessere in ambiente outdoor si stanno diffondendo sempre più, in questo filone si inserisce Adventour, un'escursione a 360° lungo il Fiume Adige, organizzata dall’Uisp Verona domenica 27 agosto. 

Questo progetto vuole costituire un piccolo contributo da parte di alcune associazioni e amministrazioni comunali alla valorizzazione di un tratto dell'Adige come luogo di socializzazione e benessere oltre che come via di transito tra territori diversi. Il fiume fa festa nel momento in cui è attraversato dalle genti che vivono attorno ad esso, e non lo attraversano distrattamente passandoci sopra in automobile, ma lo scoprono attraverso un passaggio lento, vissuto, curioso. Il corpo è lo strumento di questo passaggio, a piedi, in bicicletta, in canoa, a cavallo, per ritrovare lo spirito della comunità, in un momento conviviale, di socializzazione e di scambio delle esperienze. 

La partenza dell'avventura sportiva per tutta la famiglia è prevista a Legnago (Vr) e l’arrivo a Castelbaldo (Pd). Le proposte sportive sono diverse, dalla discesa amatoriale del fiume Adige in canoe e kayak di 20 Km alla corsa/camminata non competitiva di 6 – 12 Km aperta a podisti, camminatori, marciatori e praticanti nordic walking e urban walking, in programma anche una pedalata ciclo-turistica organizzata dal gruppo Cicloturistico Uisp di Verona, Legnago e Rovigo. Inoltre, dalle 15 Adventour ospita Ambientathlon, “Lo sport in ambiente naturale”, che permetterà a tutti di provare tchoukbal, tiro con l'arco, equitazione, green volley e altre discipline. (Fonte: Uisp Verona)

Per info clicca qui

 

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE