Nazionale

Uispress 34: on line il settimanale dello sport sociale

Nel numero 34 dell'agenzia stampa Uisp: incontro di avvio per il progetto Uisp Capitan uncino, il 7 ottobre iniziativa Uisp e Rete Fare contro il razzismo

È online il numero 34 di Uispress. In questa edizione: l'incontro di avvio per il progetto Uisp Capitan uncino in corso a Roma, il 7 ottobre iniziativa Uisp e Rete Fare contro il razzismo, delegazione Uisp a Bruxelles per incontri istituzionali e tanto altro

In corso a Roma l'incontro di avvio per il progetto "Capitan Uncino: in mare aperto per tutte le abilità"
L’incontro si tiene venerdì 20 e sabato 21 settembre. Il progetto Uisp, che ha vinto il bando di Fondazione Vodafone, OSO-Ogni Sport Oltre, è ispirato al mondo della filibusta, dove vigeva un accordo di mutua collaborazione tra membri dell’equipaggio. L'iniziativa prevede l’attivazione di sei laboratori sportivi (Lago D’Iseo, Venezia, Civitavecchia, Fano, Salerno e Porto Cesareo/Gallipoli) per 180 giovani con e senza disabilità fra i 13 e i 20 anni, con l'obiettivo di lavorare insieme alla coprogettazione, costruzione e utilizzo di sei barche a vela disegnate per equipaggio misto. (leggi l'articolo de La Repubblica). Parla Stefano Pucci

Calcio: nuova stagione e vecchi razzismi. Il 7 ottobre a Roma iniziativa Uisp e Rete FARE
Il campionato è ormai avviato e a caratterizzare le giornate è l'ennesimo episodio di razzismo. Di nuovo a Cagliari. L'anno scorso vittima Muntari, questa volta Lukaku, uno dei più grandi giocatori al mondo. L'ululato dagli spalti e pure l'offesa postpartita in TV. L'abbiamo ripetuto più volte, fino allo sfinimento, che la misura è colma. Il 7 ottobre a Roma si svolgerà presso l'UNAR, che patrocina l'iniziativa, una tavola rotonda promossa dalla rete FARE insieme all'Uisp. Sono stati invitati FIGC, Assocalciatori, Assoallenatori, Lega Calcio Serie A e B, Lega dilettanti, UNHCR, per discutere insieme su come rilanciare un fronte unito contro il razzismo

Delegazione Uisp a Bruxelles per incontrare la Commissione europea e il Cese
Una delegazione Uisp formata da dirigenti e progettisti regionali, si recherà a Bruxelles dal 23 al 25 settembre per una serie di riunioni in sedi istituzionali con la Commissione Europea e con il Cese-Comitato Economico e Sociale Europeo. “Siamo soddisfatti di poter incontrare e dialogare direttamente con alcuni dirigenti e funzionari europei che possiamo considerare come interlocutori naturali dello sportpertutti Uisp", spiega Salvatore Farina, responsabile nazionale Progettazione Uisp. "Lo spirito col quale ci porremo è quello della study visit per qualificare ulteriormente i profili e le conoscenze del gruppo dirigente regionale Uisp", afferma Marco Celi, esperto di politiche comunitarie e progettazione europea

Formazione Uisp: gli appuntamenti delle prossime settimane
Hanno ripreso il via i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia

Calcio Uisp tra campo, formazione continua e qualità
"Una componente fondamentale in chi pratica il Calcio Uisp è dettata dai valori che spingono i nostri tesserati a sceglierci: le motivazioni molto spesso prevalgono anche sulla componente atletica, anche se negli ultimi anni il livello di preparazione è molto aumentato", dice Alessandro Baldi

Acquaviva Uisp: consapevolezza e sostenibilità nella pratica sportiva
"L’idea di fondo della nostra proposta è contribuire, attraverso lo sport, a gestire in maniera sostenibile il territorio", dice Gianni Russo, responsabile Acquaviva Uisp, per spiegare cosa caratterizza il suo Settore di attività. Il 27 ottobre l'Uisp sarà sul Tevere per promuoverne la tutela

Il Comune di Genova insieme all'Uisp per i diritti delle donne
Il Comune di Genova ha ufficialmente adottato la “Carta europea dei diritti delle donne nello sport”, elaborata dall’Uisp per il progetto “Olympia”. Stesso impegno ha preso il Comune di Bolzano. Nata nel 1985, la Carta è stata adottata nel 1987 dal Parlamento europeo

Supercoppa: l'Uisp aderisce all'appello di Amnesty e USIGRai
In vista dell'incontro di Supercoppa Juventus-Lazio, tra le squadre vincitrici dello scudetto e della Coppa Italia 2018-2019, Amnesty International Italia e UsigRai hanno scritto ai presidenti dei due club calcistici chiedendo di non giocare la partita in Arabia Saudita. L'Uisp sostiene l'appello

Ciclismo Uisp: lanciata la volata alla nuova stagione sportiva
Iniziative per tutti e manifestazioni competitive da Trento a Matera. L'onda lunga di Bicincittà si lega alla "Settimana europea della mobilità sostenibile”. Nei prossimi giorni le tappe di Latina, Matera e Caserta e l'ultima prova del Campionato nazionale bike trial

L’Uisp in campo per pulire i fondali dell’Ombrone e del lago Accesa
In Toscana due appuntamenti, domenica 22 e 29 settembre, per la rimozione dei rifiuti abbandonati al fianco di associazioni affiliate Uisp. Il 22 è in programma un #cleanup del fiume Ombrone; il 29 settembre l’Uisp Grosseto con l’associazione Tartasub pulirà il fondale del lago dell'Accesa

“Padova Playground – Luoghi di trasformazione, spazi di salute”
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Uisp, la Regione e il Comune di Padova per la promozione dell'attività motoria e dei sani stili di vita. L'evento si terrà domenica 22 settembre e permetterà ai cittadini di sperimentare un nuovo modo di vivere la città attraverso il movimento

Uisp Genova: manca poco al fischio d'inizio del "Lavoratore"
"Il lavoratore", storica competizione calcistica organizzata dall'Uisp Genova, partirà il 27 settembre. Decine di rappresentative del mondo del lavoro e di altre realtà sociali ogni anno si affrontano dando vita ad incontri avvincenti, all'insegna della sportività, lealtà e solidarietà sociale

Conad al fianco delle società sportive Uisp per la sicurezza
“Chi fa sport ci sta a cuore” è la campagna promossa da Conad per il suo 60° anniversario e attraverso cui donerà 60 defibrillatori ad altrettante società sportive Uisp del territorio. Le prossime  consegne saranno sabato 21 settembre a Senigallia e Cesena e il 26 settembre a Gorizia

Uisp Firenze: nasce il Centro canoa al Parco fluviale di Pontassieve
Sarà inaugurato sabato 21 settembre nell’ambito della manifestazione Sportassieve. Il centro canoa, promosso dall'Uisp Firenze con Uisp Solidarietà, si pone l’obiettivo di avvicinare bambini, ragazzi e adulti alla canoa, al kayak e al sup ovvero lo stand up paddle, una delle ultime novità più in voga

Uisp Venezia: verso Matera in tandem, per l’inclusione
Partirà lunedì 23 settembre l’avventura in tandem da Venezia a Matera promossa da Uisp Venezia e Cycling Pangea, i cui protagonisti saranno un gruppo di 12 ciclisti di cui sei con disabilità.  Pedaleranno per quasi mille km toccando 11 località della riviera adriatica

Uisp Basilicata: inaugurazione della Biblioteca della cultura sportiva
L'iniziativa è stata realizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 in sinergia con la Provincia di Matera. Si tratta di una sezione interamente dedicata allo sport all'interno della biblioteca provinciale "Stigliani". Lo spazio destinato ai testi di cultura sportiva è stato intitolato a Pietro Mennea

UISPRESS

PAGINE UISP