Nazionale

Uispress n. 13: online il settimanale di cultura e sport sociale

In questo numero: l'Uisp sulla Rai con Vincenzo Manco; l'anniversario del debutto di Vivicittà; l'appello di ForumDD e Asvis contro la povertà e tanto altro

Il numero 13 di Uispress è on line. In questo numero: l'Uisp sulla Rai con Vincenzo Manco; l'anniversario del debutto di Vivicittà, il 1 aprile 1984; l'appello di ForumDD e Asvis contro la povertà; povertà educativa, la crisi amplifica le disuguaglianze tra nord e sud e tanto altro

Vincenzo Manco, Uisp, su Radio 1 Rai: “Stare a casa adesso siginifica ripartire di corsa il prima possibile”
L’Uisp rappresenta migliaia di società ed associazioni sportive attive sul territorio italiano ed oltre un milione e duecentomila tesserati: realtà e persone che al momento sono ferme per via dell’emergenza sanitaria legata al CoronaVirus. Cosa dire a tutti loro, che hanno sicuramente problematiche e difficoltà diverse, legate allo stop obbligato di tutto il comparto sportivo? Vincenzo Manco ha lamciato loro un messaggio attraverso i microfoni della trasmissione di Radio 1 Rai Cento Città: “Moltissime delle nostre società sportive, alla fine della crisi, non avranno la possibilità di ripartire, di recuperare il tempo e il denaro perso, a differenza delle società professionistiche. Sono società ed associazioni sportive di quartiere, spesso di periferia, che svolgono altre funzioni, legate al benessere e alla costruzione di cittadinanza, e sono quelle che rischiano di più”. ASCOLTA L'AUDIO

"La palestra è la nostra casa": sono davvero tanti i video che arrivano da tutta Italia. Grazie a tutti
L'Uisp sui territori sta mettendo a punto contenuti comunicativi inediti e molto efficaci, che al centro hanno questo messaggio: sì alla responsabilità nell'emergenza, no all'isolamento. Quindi, nel rispetto delle indicazioni del governo e delle autorità competenti, abbiamo lanciato la campagna "La palestra è la nostra casa", con video tutorial, foto, videomessaggi prodotti da tecnici, operatori, insegnanti ed allenatori dei Comitati, Settori di attività ed associazioni affiliate al'Uisp sul territorio. Abbiamo creato questo contenitore che aggiorneremo con continuità, ogni giorno e che pensiamo possa essere utile alle persone di tutte le età che in questi giorni sono costrette a casa

Bambini e adolescenti: la crisi allarga le distanze Nord-Sud. L'allarme del Gruppo Crc e dell'Uisp
Le disuguaglianze già presenti prima dell’emergenza sanitaria risultano acuite dalle difficoltà attuali. Salute e povertà educative sono le emergenze, come denunciano Save the children il Gruppo Crc, di cui fa parte anche l'Uisp. Sull’allarme relativo alla povertà educativa in cui versano milioni di minori italiani riflette anche la ricerca pubblicata recentemente da Openpolis sullo sport tra i minori e il ruolo delle palestre scolastiche. L’Uisp ha fatto da subito una scelta di campo lanciando la campagna “La palestra è la nostra casa”, attraverso cui consigliamo attività da fare in casa, per quanto possibile e non contravvenendo alle disposizioni delle autorità". Parla Michele Di Gioia

Vincenzo Manco, Uisp, sul Corriere della Sera: "Contributi a chi fa vera attività"
“Il numero di società sportive che rischiano di non ripartire è altissimo – dice Vincenzo Manco presidente Uisp, dalle pagine del Corriere della Sera - Se è vero che l’attività motoria ha un alto valore sociale, occorre ragionare su contributi a fondo perduto a chi fa vera attività e rinvio a lungo termine dei canoni affitto”. Inoltre, Manco ha commentato l'incontro tra Enti di promozione sportiva e il ministro Spadafora, che al centro ha avuto le tematiche del riconoscimento del lavoro dei collaboratori sportivi. L'intervista a Manco sull'Agenzia stampa Dire

Radio 1 Rai, insieme all'Uisp e a Franco Fava, ricorda la prima edizione di Vivicittà: era il 1 aprile 1984
Vivicittà 2020 è rinviata, l’emergenza sanitaria in corso ne impedisce, per ora, il via. Ma la “Corsa più grande del mondo” è ferma solo momentaneamente, per tornare al più presto nelle strade e nelle piazze delle città, negli istituti penitenziari di tutta Italia e nei campi profughi in Libano. Nell'anniversario del debutto della manifestazione Uisp nel 1984, Radio 1 Rai ha voluto dedicare uno spazio a Vivicittà, la “gara che riunisce il mondo”, nella trasmissione Zona Cesarini. Sono intervenuti Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, e Franco Fava, indimenticabile campione di atletica e giornalista. ASCOLTA L'AUDIO

"Fermare l'impoverimento. Ecco come". Sull'Espresso il piano di Forum Disuguaglianze Diversità e Asvis
L'Espresso ha pubblicato il piano proposto da Forum Disuguaglianze e Diversità e Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per contrastare gli effetti sull'economia del coronavirus, in un articolo firmato da Fabrizio Barca, Enrico Giovannini e Cristiano Gori. Le due realtà interassociative, di cui Uisp è partner, propongono due strumenti straordinari: sostegno di emergenza per lavoro autonomo e reddito di cittadinanza

La formazione Uisp non si ferma: via alle lezioni in videoconferenza. Si parte da Bergamo
L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le Unità didattiche di base, sia per i moduli formativi delle attività. E’ un modo per dimostrare concretamente che la formazione Uisp non si ferma in quanto spina dorsale del sistema di promozione di attività sportive per tutti e per tutte le età. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta. Anche dal punto di vista tecnologico: l’emergenza Coronavirus ci ha spinto ad accelerare forzando i tempi nell’utilizzazione della tecnologia. Segnaliamo con soddisfazione che uno dei primi corsi in programma in videoconferenza è organizzato dal Comitato Uisp di Bergamo. Parla Patrizia Alfano

Sport e Coronavirus sulla Treccani: i consigli degli esperti. E dell'Uisp
“Atlante. Magazine del sapere” del portale Treccani ha pubblicato un nuovo approfondimento dedicato allo sport, firmato dalla giornalista Mara Cinquepalmi. Una rassegna delle proposte rinvenibili sulla rete, tra cui compare la campagna Uisp "La palestra è la nostra casa"

Organizzazioni internazionali e movimento per la crisi CoronaVirus
L’OMS ha lanciato un messaggio importante, rivolto alle persone sane in isolamento affinchè mantengano uno stile di vita attivo e salutare. Così come hanno fatto Isca, Fsgt, Tafisa e altre con l'obiettivo di promuovere il movimento anche stando in casa

Regionali e Giunta Uisp:educazione al futuro, emergenza, sostenibilità
Il 31 marzo si è tenuta in videoconferenza la riunione della Conferenza dei presidenti regionali Uisp insieme alla Giunta nazionale. E' stato evidenziato il ruolo che l’Uisp, sta svolgendo in termini di assistenza, consulenza e vicinanza con le asd e le società sportive in tutta Italia

Terzo settore: "Serve un Fondo nazionale per ripartire"
E' la richiesta chiara e precisa di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del terzo settore, dopo aver confermato al premier l'impegno di tutto il settore. Il Forum ha presentato gli emendamenti al decreto "Cura Italia", che hanno l’obiettivo di sostenere "le organizzazioni, i volontari e gli operatori"

L’Uisp in Libano per promuovere inclusione sociale
Due operatori Uisp sono stati in Libano a fine febbraio per il percorso di formazione legato al progetto Scale, finalizzato a promuovere l’accesso ai servizi educativi e all’inclusione sociale di bambini siriani e libanesi vulnerabili e con disabilità. Intervengono L. Barra, V. Spadaro, G. Fattori

Anche in casa, lo sport è un diritto, e non un lusso
#QuarantenaCivica!, trasmissione radiofonica dell’associazione Coalizione Civica di Matera, si è concentrata su attività motoria e l’importanza di avere spazi pubblici in cui fare attività fisica e creare comunità. Sono intervenuti: T. Iori, M. Di Gioia, G. Pecora, Uisp Matera. ASCOLTA L’AUDIO

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Video in diretta, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti ma anche trasmissioni tv, radio o spot promozionali

Comunicazione Uisp: le 10 news più lette degli ultimi giorni
In questi giorni in primo piano la lettera aperta di Vincenzo Manco “Impegno sociale e advocacy Uisp: lealtà, gratitudine, rispetto!”, la fase attuale dell’Unione Europea rispetto alla situazione sportiva e il sostegno Uisp a Lombardia, Bergamo, Brescia e le città che stanno soffrendo

UISPRESS

PAGINE UISP