Nazionale

Un Vivicittà per ripartire, con coraggio e ottimismo

Nel racconto di Vivicittà, realizzato da Christian Marchetti per il Corriere dello sport, l'entusiasmo e l'impegno dell'Uisp in vista della ripartenza

Vivicittà è tornata ad unire il Paese anche nel 2021: mentre continuano il dramma e le restrizioni legate all'epidemia da Coronavirus, l'Uisp non si ferma e mette in campo la forza del suo territorio. Così, domenica 18 aprile è andata in onda una Vivicittà diversa, orientata a rappresentare l'impegno dell'Uisp sul fronte dei Global Goals delle Nazioni Unite per lo svivluppo sostenibile. All'interno della diretta Facebook, i cui protagonisti sono stati i Comitati regionali Uisp con i loro progetti orientati alla sostenibilità, molti gli interventi dei partner storici della manifestazione, a partire dal Corriere dello sport-Stadio, fino alla Fidal, con il presidente Stefano Mei, e a Marsh, broker assicurativo che da anni collabora con l'Uisp.

Il Corriere dello sport, nell'edizione in edicola di oggi, ha ricostruito le due ore di diretta realizzata dalla redazione nazionale Uisp, grazie al lavoro del giornalista Christian Marchetti.

"L’edizione 2021 di Vivicittà ha preso vita con una partecipata diretta Facebook, presentando le iniziative sul territorio dell’Uisp, ideatrice della manifestazione. E tanti ospiti. Il primo: un sorridente Alex Schwazer. “Mi alleno due volte al giorno – ha raccontato, in collegamento telefonico – il tribunale di Bolzano mi ha dato ragione e mi preparo per centrare il minimo olimpico per maggio. Ci spero, m a non voglio illudermi: potrò parlare di Olimpiade soltanto quando la squalifica fino al 2021 sarà sospesa”.

“Dal 1984 il nostro giornale è partner di Vivicittà che va avanti nel segno del coraggio, dell’ottimismo e della voglia di fare. Si sta pensando di “riaprire” l’Italia e questo è il primo passo”, le parole del direttore del Corriere dello sport-Stadio Ivan Zazzaroni.

“Dobbiamo uscire di casa - ha detto il presidente della Federatletica, Stefano Mei, da atleta secondo (1988) e terzo (1989) in edizioni di Vivicità vinte da Totò Antibo – pensare che stare fuori non fa male, se si rispettano le regole. In questo momento tragico per tutto il mondo, abbiamo riscoperto la valenza sociale dell’attività fisica”. Infine la promessa di Tiziano Pesce, neopresidente Uisp: “Continueremo a batterci per avere misure importanti di sostegno. C’è da organizzare per la ripartenza e, dopo gli ultimi segnali, guardiamo con fiducia al futuro”.

UISPRESS

PAGINE UISP