Nazionale

Un weekend di cammino Uisp alla riscoperta del territorio

Diverse iniziative targate Uisp, in programma il prossimo weekend, uniscono il piacere del cammino al benessere delle attività all'aria aperta

Camminare per respirare aria pulita, per ritrovare la pace interiore, per stabilire un contatto con il territorio. Camminare per conoscere, per rilassarsi, per tenersi in movimento. Un'attività dai molteplici benefici che, in tempi di pandemia, si è rivelata la soluzione più adatta per unire voglia di movimento e necessità di rispettare i protocolli anti-contagio e le normative in essere. Proprio il cammino è al centro di moltissime iniziative Uisp, come il “Walking Vecchiano 2021”, che si terrà a Pisa il 9 e il 10 ottobre. Un weekend dedicato al cammino che si propone come un’occasione per unire attività fisica, scoperta del territorio e piacere dell’aria aperta. Due i percorsi, al mare e in collina, dietro la guida di Alessandra Buscemi, guida ambientale-escursionistica dell'associazione "NonSoloSerchio, Geoturismo Escursionismo Nordic Walking". Si parte sabato pomeriggio, a Marina di Vecchiano, per un percorso pianeggiante dalla lunghezza di 10 Km. Il ritrovo è alle 14.30  in piazzale Ambrogi (Montioni). Terminate le procedure di riconoscimento dei partecipanti, si partirà lungo mare con osservazioni e discussioni sulla costa, sulla macchia mediterranea e sul bosco. La domenica mattina, partenza prevista alle 9 da Piazza Garibaldi a Vecchiano, salendo lungo la via del Santuario, passando per l'anello 103 Via Panoramica. La prima sosta sarà presso la Chiesa di Santa Maria in Castello, tra i resti del castello medievale. La seconda sosta è prevista in “conca”, per poi proseguire fino al Monte del Legnaio. L’escursione è coadiuvata dal GAV, Gruppo Archeologico Vecchianese e sarà condotta da Marcello Marinelli, Guida Ambientale Escursionistica in collaborazione con il Wwf Alta Toscana Odv. Il percorso ha un dislivello massimo di 300 m, ed è lungo 8 Km. L’iniziativa è promossa dal Comune di Vecchiano, con la collaborazione di Unicoop Firenze, Uisp Pisa, Associazione Nordic Walking Italia, Non solo Serchio, le associazioni ambientaliste, Gav e Wwf.  La manifestazione si inserisce nelle iniziative pensate in occasione della “Giornata del cammino”, prevista il 10 ottobre, manifestazione nazionale promossa da FederTrek.

Nell’ambito di questo evento rientrano anche un'escursione storico archeologica sulle colline di Vecchiano, promossa da Uisp Pisa, e il "Trail sul Trebbio", presso il Campeggio “La Luna sul Trebbio”, in via San Savino, Modigliana. Il percorso competitivo sarà di 22 km su un dislivello 1150 m, mentre quello ludico motorio sarà di 13 km. La Uisp Zona del Cuoio organizza l'Anello della memoria nel Padule di Fucecchio, domenica 10 ottobre, dalle 9 alle 12. Si tratta di una passeggiata storico naturalistica dedicata ai soci Coop, fra terra, acqua, storia, memoria e natura. Il percorso è di 4,5 Km aperto ad un numero di partecipanti di massimo 30 persone.  A Venezia, il 10 ottobre si corre a sostegno della candidatura al Premio Nobel per il personale sanitario. “Corri per ricordare”, il nome dell'iniziativa che mira proprio a dare sostegno al personale sanitario italiano, il primo nel mondo occidentale ad aver affrontato una gravissima emergenza sanitaria. Una data strategica, pensata proprio in coincidenza della vigilia delle candidature al Premio Nobel per la Pace, a cui il personale sanitario italiano potrebbe ambire ottenendo così riconoscimento per l'impegno profuso e per le tante vite salvate.

Proseguono sulla scia del cammino diverse iniziative che rientrano ne la "Toscana in cammino", nuovo progetto escursionistico della Uisp Toscana, che si fa promotrice di itinerari legati alla conoscenza del patrimonio naturalistico e che permetteranno la sua conoscenza, attraverso passeggiate domenicali durante l’anno sportivo 2021/2022. La stagione terminerà con un unico evento, che si svolgerà nella prossima primavera nel Parco di San Rossore a Pisa. Diversi gli appuntamenti del 10 ottobre: a Firenze, “Camminando nella città di Dante”, escursione di 11 km che dal cuore di Firenze porterà alla “Certosa” del Galluzzo; a Prato, “Scarpinando alla scoperta del rifugio Gensini”, un percorso per l’anfiteatro e giardino Dorval Vannini di 14 km; a Grosseto, “L’argine del fiume Ombrone”, escursione di circa 8 km.  A questa prima giornata seguirà l'appuntamento di domenica 7 novembre, che propone sul territorio pisano “Da Stazzema verso il Monte Forato”, un'escursione tra boschi di castagni e faggi. Domenica 28 novembre sarà la volta del “Sentiero delle Torri”, a Grosseto. Un percorso nella natura di circa 2 km, passando per la grotta delle Caprarecce, poi per torre di Castelmarino e torre di Collelungo. Altri due appuntamenti sono attesi per il prossimo anno. Domenica 9 gennaio, sul territorio pratese, arriva “Nelle foreste del Cervo", escursione lungo i sentieri della riserva Acquerino Cantagallo. Infine, domenica 6 febbraio, sul territorio fiorentino “orellLe tre cime del Monte Mo”.

UISPRESS

PAGINE UISP