Nazionale

Una brossura di giochi a tema, da Uisp Bolzano ad Harry Potter

Astrid Sibilla racconta “Magia all’estate Uisp”, una brossura di giochi pensata dagli animatori dell'Uisp Bolzano e ispirata alla saga più amata dai bambini.

 

No, non è un libro. Come non era un libro il Vademecum per i Centri Estivi Multisport prodotto lo scorso anno da Uisp Bolzano e realizzato guardando a Gianni Rodari. “Mi piace parlare di brossura di giochi, più che di libro”, ci racconta Astrid Sibilla, autrice del libro insieme ad un gruppo di educatori e operatori dei Centri Estivi Multisport Uisp Bolzano. "Mi piace anche dire che non sono stata io a scriverlo, ma gli animatori che lavorano insieme a me ai centri estivi Uisp di Bolzano. Io ho solo riunito le idee", prosegue Astrid. In verità, di merito ne ha più di uno.  Ad esempio, aver dato vita ad una brochure di giochi che può servire d'aiuto anche ad altri animatori magari un po' a corto di idee. Inoltre, Astrid ha reso concreto il mondo della finzione, traendo dalla fantasia di un cartone ispirazione per giochi pratici.

Infatti, “Magia all’estate Uisp” – questo il titolo della brossura – unisce le idee degli animatori dei centri estivi Uisp Bolzano per dare vita ad un percorso di formazione che può servire come stimolo ed essere utile ad altri formatori o animatori dei centri estivi. “Molti animatori lavorano con noi solo d’estate. Certe volte devono imparare ed è per questo che ho dato loro il compito di pensare ed inventare dei giochi a tema Harry Potter, ispirandosi al primo episodio della Saga”, racconta Astrid. Perché Harry Potter? Semplice, “perché Harry Potter ha fatto leggere tutti i bambini, ed anche quelli un po’ più anziani!”.

Un’idea nata quasi per caso, durante una passeggiata, e che ha avuto come esito una dispensa di giochi derivante dall’insieme delle idee di una trentina di ragazzi, dai 18 ai 25 anni. I giochi si inseriscono in un percorso educativo e sportivo che mira a creare gruppi coesi, in cui le persone interagiscono l’un l’altro, annullando le distanze e le differenze d’età. “Lasciamo perdere l’individualità del bambino! Facciamolo diventare parte di una collettività. La programmazione è alla base di un’attività seria”, prosegue Astrid, che ha adattato le idee degli animatori in modo da renderle funzionali ai bambini. Il risultato? 17 capitoli e due ore di attività! Una la parola di partenza: originalità!

Per scaricare il libro in formato pdf clicca qui

“Ogni animatore crea ciò che vuole creare con i bambini dei centri estivi, che sono come dei figli. Ci sono tanti modi in cui si sviluppa il rapporto tra animatore e bambino, ma alla base c’è l’idea di far parte di una squadra. L’obiettivo della brossura è creare un rapporto tra passato e presente, per far crescere i bambini e i ragazzi. L’imperfezione inserita in un gruppo... crea una brossura!”, prosegue Astrid. Già, perché anche il gioco è imperfezione: “Una parentesi imperfetta che rende originale un contesto, il momento più bello in cui ogni bambino riesce a esprimere ciò che vuole essere. Il gioco è originalità e le attività Uisp valorizzano proprio le imperfezioni. Alla base c’è l’operatività; l’animazione vuol dire fare”, dice Astrid. Le idee e i giochi possono servire a tutti gli animatori Uisp. "Io sono una persona operativa. Quest'anno sono molto orgogliosa ed entusiasta perché questo risultato porta la firma degli animatori con cui lavoro ogni giorno!", prosegue l'educatrice.

Astrid Sibilla, con un passato nel basket di serie A, ha iniziato a frequentare l’Uisp Bolzano giovanissima. Un sentiero che non ha mai lasciato tanto che oggi , nella sua qualifica, si definisce “Innamorata Uisp”. Coordinatrice dei centri estivi Uisp Bolzano, insegna agli stranieri nelle scuole. Per lei, l’essenza della Uisp è rappresentata dalla sua storia: creatività e libertà espressiva dei bambini, perchè un mondo migliore per loro lo è per tutti.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui Centri estivi Multisport Uisp sono presenti sul sito nazionale Uisp e sui singoli siti internet dei Comitati territoriali e regionali Uisp. Anche quest'anno Marsh e Alce Nero sono partner dei Centri Estivi Multisport Uisp (C.F.)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP