Nazionale

Valentina Petrillo, prima trans a difendere i colori azzurri in una competizione internazionale

Parteciperà ai Campionati Europei Paralimpici in Polonia, in programma dal 1 giugno. La soddisfazione dell’Uisp. La sua storia diventerà un film

Valentina Petrillo sarà la prima atleta transgender italiana ad indossare la maglia della Nazionale in una competizione internazionale: dal 1 al 5 giugno parteciperà ai Campionati Paralimpici Europei di Atletica Leggera, che si terranno a Bydgoszcz in Polonia.
Domenica 30 maggio è prevista la partenza per la trasferta, il 3 giugno ci saranno le qualificazioni dei 400m e venerdì 4 giugno le finali. Il sogno di Valentina è quello di staccare il pass per le Olimpiadi di Tokyo e di difendere i colori azzurri nella categoria ipovedenti. Valentina Petrillo (Pontevecchio Bologna), atleta ipovedente, si presenta in Polonia con il record italiano  di 1’00’’31 sui 400m, stabilito il 22 maggio a Faenza.

La sua storia verrà raccontata nel film documentario “5 nanomoli - Il sogno olimpico di una donna trans”. Il film, attualmente in lavorazione, è prodotto da Ethnos - Gruppo Trans APS – Daruma Inc con il patrocinio di Uisp, Arcigay , Associazione Lgbti italiana, Comune di Bologna, Associazione Italiana Retinite Pigmentosa. Il film nasce da un’idea di Milena Bargiacchi e Christian Leonardo Cristalli, con la regia di Elisa Mereghetti e Marco Mensa e la consulenza di Joanna Harper, medico canadese, autrice di numerosi studi sugli atleti transgender.

“Da tempo siamo impegnati per i diritti delle persone Lgbtiq nello sport – dice Manuela Claysset, responsabile nazionale Uisp per le politiche di genere e i diritti - Come Uisp diamo la possibilità alle persone che lo richiedono di acquisire una identità Alias, cioè essere riconosciute con un nome allineato al genere a cui si sentono di appartenere e differente dal sesso attribuito loro all'anagrafe, superando così una delle difficoltà che atleti trans possono riscontrare nello svolgimento dell'attività sportiva. Questa scelta è stata possibile grazie alla collaborazione di Rete Lenford Avvocatura Lgbt e la disponibilità di Marsh, broker assicurativo”.

UISPRESS

PAGINE UISP