Nazionale

Vela Uisp: successo per la partecipazione alla Barcolana

Equipaggi Uisp hanno preso parte alla storica manifestazione velistica che si è tenuta a Trieste domenica 14 ottobre. Parla L. Causin

Domenica 14 ottobre l’Uisp ha preso parte all’edizione numero 50 della Barcolana, una grande festa in mare e a terra che ha visto la partecipazione di 2.689 barche e oltre 20.000 velisti; un evento che ha battuto tutti i record di presenze e che ha reso possibile un eccezionale colpo d’occhio nel Golfo, trasformando la città di Trieste in qualcosa di unico al mondo. E’ stata la più bella Barcolana di sempre; il sorvolo delle Frecce Tricolori sul campo di regata, la presenza della Nave Amerigo Vespucci iscritta regolarmente con l'ultimo numero di mascone (il 2.689), giornata di sole meraviglioso con un discreto vento di bora.

La Barcolana dell’Uisp Vela è cominciata sabato 13 ottobre con un rinfresco organizzato nel pomeriggio dal Coordinamento nazionale della Struttura di Attività che ha permesso a tutti gli equipaggi affiliati di conoscersi, salutarsi, scambiarsi opinioni, sfide e tattiche. All'aperitivo ha preso la parola il responsabile nazionale Loris Causin che ha voluto salutare i presenti: "Vento, adrenalina, emozioni, questa 50a Barcolana ci sta regalando davvero un bellissimo fine settimana – ha detto Causin - Week end impreziosito ancora di più dall'aperitivo di oggi pomeriggio che ha riunito parecchi equipaggi tesserati Uisp. Per me, che sono in Uisp da 35 anni, è stato bello ritrovare vecchi amici, marinai importanti, di quelli veri, ma anche parlare con persone mai viste, con le quali sono entrato subito in sintonia. Lo spirito Uisp è questo, la semplicità, la modestia, ma anche le capacità".

La festa è proseguita domenica con la competizione vera e propria: il mare sferzato da raffiche fino a 25 nodi che ha messo a dura prova gli esperti e preparati equipaggi Uisp, le sfide tra barche appartenenti allo stesso circolo o vicine di ormeggio, il tutto sostenuto dallo spirito di gioco e aggregazione, concetto basilare della nostra Associazione.

GUARDA IL VIDEO delle dirette Facebook da Trieste.

Si è voluto anche dare un pizzico di pepe alla sfida creando l'anno zero della "regata" Uisp nella regata ufficiale estrapolando gli equipaggi dalla classifica ufficiale. Questi sono i piazzamenti interni alla sfida Uisp: 1 Spirit-Ridas Yacht Cross Ims 31-Pizzi Luca; 2 Alessandra IV-Comet 12-Menghini Matteo; 3 Va Pensiero-Jeanneau SunFast 37-Marmini Giovanni; 4 Don’t Forget to Smile-Elan E4-Sforza Giampietro; 5 Zorba-Bavaria 37-Boccafogli Matteo; 6 Merak-Comet 33-Richelli Carlo; 7 Antigone-Salona 40-Bertelli Sara; 8 Rosso di Sera-Elan 333-Dal Ferro Flavio; 9 Sciroccata-Hanse 370-Causin Loris. Nomina particolare per la partecipazione alla Barcolana Classic: Anita-Carlini Sciarelli-Malagoli Stefano.

Appuntamento a tutti alla prossima Barcolana ma prima, appuntamento nazionale ad aprile 2019, per una grande giornata di vela promozionale per tutti. (Di Federico Finco, responsabile comunicazione Uisp Vela)

UISPRESS

PAGINE UISP