Nazionale

Vivicittà Uisp sulla copertina di "Sport et plein air", rivista della FSGT

L'associazione francese ha dedicato un lungo approfondimento alla storica collaborazione, che si rinnova ogni anno nel nome dello sportpertutti

Il numero di maggio 2017 del periodico francese “Sport et plein air”, pubblicazione curata da Fsgt- Fédération sportive et gymnique du travail, si apre con una foto di copertina dedicata a Vivicittà, una delle sette prove che si è svolta in Francia. Lo strillo in prima pagina è: “La Fsgt corre sempre per Vivicittà, da Vieux-Condè a Marsiglia”. All’interno ci sono cinque pagine dedicate alla corsa più grande del mondo: “quest’anno sono stati più di 4.000 a prendere parte a Vivicittà, corsa nata in Italia per veicolare i valori della pace e della solidarietà. Vivicittà si è evoluta nel corso degli anni ed è diventata un avvenimento faro della Fsgt”. La Fsgt è una storica associazione di sport popolare e per tutti francese, molto simile all’Uisp in Italia.

Per scaricare le pagine di Sport et plein air clicca qui

“Creata dall’Uisp, Vivicittà è una corsa di dodici chilometri che si disputa contemporaneamente nei quattro angoli del mondo – prosegue l’articolo di Antoine Aubry – ci sono anche pratiche sportive collaterali. In Francia la Fsgt orienta i suoi comitati cittadini ad organizzare Vivicittà dal 1997 perché rappresenta gli obiettivi e la visione della Fsgt, è un’iniziativa popolare, permette l’accesso a tutti, è un’iniziativa di solidarietà, le tematiche messe al centro come ambiente e diritti sono le stesse della Fsgt, è un’iniziativa mondiale e il principio della corsa offre una visione del mondo”.

Le quattro pagine sono corredate da numerose fotografie e in un box è ospitata un’intervista a Massimo Tossini, coordinatore internazionale di Vivicittà, che spiega come è nata e come si è evoluta negli anni Vivicittà. Viene intervistato anche Malik Rachidi, responsabile della sezione atletica di Usma, una della più importanti polisportive francesi e della Fsgt, fondata nel 1951, che ha organizzato Vivicittà a Saint-Ouen una prova con ben 1.300 iscritti. Avete voglia di organizzare Vivicittà nella vostra città? In un box viene spiegato come fare. (di I.M., ha collaborato Paola Palombo)

UISPRESS

PAGINE UISP