Nazionale

"Voci in Comune": Labsus presenta il glossario dei beni comuni

Ecco i 34 termini per rendere praticabile l'idea di cittadinanza: parlano G. Arena (Labsus) e T. Iori (Uisp). Ecco perchè lo sport è un bene comune

Labsus presenta “Voci in comune”, un Glossario con 34 fra i termini più usati per parlare dell’amministrazione condivisa dei beni comuni. “Le abbiamo chiamate Voci perché sono termini, lemmi, parole, ma anche perché danno suono a concetti astratti che riteniamo fondamentali per rendere agibile e praticabile la nostra idea di cittadinanza – dice Gregorio Arena, presidente di Labsus -  Un’idea che è essenziale rivalutare per migliorare la qualità della vita in comune, appunto. Non si tratta di un vero e proprio Rapporto come quelli pubblicati nel 2015, 2016 e 2017, ma uno sforzo per chiarire i termini che usiamo”.

"Ormai il concetto di bene comune è entrato nel vocabolario e nell'immaginario di milioni di cittadini italiani – dice Tommaso Iori, responsabile nazionale Uisp Politiche per l’impiantistica e i beni comuni - sono sempre di più le amministrazioni pubbliche che decidono di costruire attorno a questo concetto una vera e propria riforma del loro ruolo, del loro assetto organizzativo, del loro rapporto con la cittadinanza attiva, il terzo settore e il privato. Lo sport in questo processo virtuoso gioca un ruolo centrale, e sono molti i livelli nei quali si declina il rapporto tra sport e beni comuni”.

“Innanzitutto, lo sport è un fattore decisivo di promozione della salute e del benessere, diritti fondamentali di ogni persona – prosegue Iori -  In secondo luogo, riflettere di sport significa sempre più riflettere sugli spazi della città e sulla riappropriazione degli stessi da parte dei cittadini. Infine, sport in Italia significa una rete di associazionismo di base e di volontariato che non ha eguali in altri settori: una vera e propria infrastruttura, materiale e immateriale, di cittadinanza attiva”.

“Con Labsus – conclude Iori - che da sempre si occupa di questi temi, l'Uisp ha ormai instaurato un proficuo rapporto di collaborazione. Sulla pubblicazione finale del progetto Open Space, che uscirà nei prossimi mesi, ci sarà un saggio firmato da Labsus, e nel corso del 2019 l'intenzione è di lavorare insieme su tanti altri progetti e attività".

Il prossimo appuntamento nel quale Labsus sarà protagonista è il convegno “L’Italia che si prende cura dell’Italia” che si terrà a Milano il 14 marzo, dalle 9.30 in via Romagnosi 8. Dar voce e visibilità a tutti quei soggetti che in vari modi e in diversi ambiti “si prendono cura” dell’Italia, del suo territorio, del suo ambiente naturale, dei suoi beni culturali, delle sue tradizioni, del suo cibo… in una parola, dei suoi “beni comuni”. Dei piccoli e grandi tesori, palesi o nascosti che siano. L’iniziativa è organizzata da Touring Club Italia, Fondazione Cariplo e Labsus. (I.M.)

Get Ambien from https://www.ambienzolpidem.com/buy/, a best Ambien online store.

UISPRESS

PAGINE UISP