Nazionale

“Walk and talk!”: l’Uisp al Trento film festival

Il documentario firmato da Sara Cao, sarà proiettato nella sezione Orizzonti vicini. Al centro lo sport come strumento di integrazione

 

"Walk and talk!-Con gli occhi dell’altro" è il documentario di Sara Cao, friulana e laureata in Cinema al DAMS di Bologna, che racconta un progetto promosso dall'Uisp Trento. Una squadra di calcio multietnica, ASD Intrecciante, alcuni giovani studenti e un team di esperti escursionisti si danno appuntamento alla Stazione Centrale di Trento, punto di partenza della loro avventura. Alcuni non hanno mai fatto trekking, altri conoscono i sentieri come le proprie tasche, ma nessuno ha ancora guardato la montagna attraverso gli occhi dell’altro. Con questo obiettivo inizia il viaggio, durante il quale il gruppo condivide sensazioni, aneddoti e pietanze di culture diverse. Il documentario è inserito nella sezione Orizzonti vicinidedicata a storie, scenari, produzioni e autori del Trentino-Alto Adige, in collaborazione con Trentino Film Commission.

“Walk&talk!” è un progetto realizzato dall’Uisp Trento in collaborazione con Deina, Susat e Asd Intrecciante, che propone il trekking come momento di conoscenza, incontro, condivisione. Un gruppo di ragazzi ha così avuto la possibilità di condividere all’aria aperta storie, luoghi ed emozioni. Insieme agli appassionati escursionisti di Susat - Sezione Universitaria di Trento affrontano alcune escursioni sul territorio trentino, immortalate dai giovani sguardi dei partecipanti e della regista. I cellulari e la telecamera fissano sensazioni, fatiche, aneddoti, la preparazione e condivisione di pietanze di culture diverse. Il progetto Walk and talk è stato promosso dall’Uisp Trentino, sostenuto da Fondazione Caritro, in collaborazione con SUSAT, Intrecciante a.s.d. e Alchemica.

Il documentario sarà disponibile on line dal 3 maggio: infatti il Trento Film Festival torna dal 30 aprile al 9 maggio con un’edizione interamente digitale. E’ la seconda edizione che deve convivere con le restrizioni causate dalla pandemia, ma la rassegna non manca di innovare format, contenuti e strumenti di comunicazione, per garantire al pubblico una programmazione cinematografica di livello internazionale ed eventi alpinistici, scientifici e letterari affascinanti e inediti. Il Festival proseguirà poi in estate, in città e nelle valli trentine. L’edizione dello scorso anno, la prima con un approccio digitale, ha riscosso grande successo, con quasi 25mila visioni di film online.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP