Nazionale

Pagine Uisp

5X1000: come predisporre il rendiconto e come pubblicizzarlo?

Le associazioni sportive dilettantistiche che accedono al 5x1000 ricevono i fondi dall’Ufficio sport, a differenza di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale o Onlus che ricevono il contributo dal ministero del Lavoro

Si ricorda che le associazioni sportive dilettantistiche che accedono al 5x1000 in quanto iscritte nel Registro Coni, ed in quanto “svolgono una rilevante attività di interesse sociale”, essendo presente il settore giovanile e svolgendo prevalentemente una di queste attività: avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore ai 18 anni; avviamento alla pratica sportiva di persone di età non inferiore ai 60 anni; avviamento alla pratica sportiva di soggetti svantaggiati in ragione delle loro condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, ricevono i fondi dall’Ufficio sport.

Mentre chi accede al 5xmille in qualità di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale o Onlus dovrà far riferimento al D.D. n. 488 del 22 settembre 2021, pubblicato sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con cui sono stati approvati i modelli di rendiconto (modello di rendiconto - mod. A e - modello di rendiconto dell’accantonamento - mod. B) e le relative Linee guida destinate alle associazioni che ricevono il contributo dal ministero del Lavoro.

Per i relativi approfondimenti si rimanda alla “Circolare n. 14/2021-2022 – 5X1000: come predisporre il rendiconto e come pubblicizzarlo?” pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)

Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp