Nazionale

Pagine Uisp

Concessione governativa: come chiedere l’esenzione

Alcune associazioni sono ammesse al beneficio dell’esenzione dal tributo della concessione governativa che si applica, a titolo esemplificato, sui contratti telefonici.

Si tratta in particolare di:

1. organizzazioni non lucrative di utilità sociale iscritte nell’anagrafe delle ONLUS,
  2. associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte nel Registro CONI,
  3. movimenti o partiti politici,
  4. enti del terzo settore e, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del terzo settore, organizzazioni iscritte nel registro delle organizzazioni di volontariato, nel registro delle associazioni di promozione sociale e nell’anagrafe delle ONLUS.

Al fine di accedere al beneficio fiscale è necessario presentare istanza a chi applica l’imposta.

Per scaricare il fac simile dell’istanza si rimanda alla “Circolare n. 15/2021-2022 – Concessione governativa: come chiedere l’esenzione?” pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati. (E.Fr.)

Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp