Nazionale

Pagine Uisp

“Fatturazione elettronica” obbligatoria dal 1° gennaio

La Legge di Bilancio 2018 ha esteso l’obbligo di fatturazione elettronica anche alle prestazioni tra privati. Con il software “fattura.me” di "Absolute", gestione semplice e sicura

La Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) ha esteso l’obbligo di fatturazione elettronica, che oggi si applica solo nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, anche alle prestazioni tra privati. La norma prevede infatti, a partire dal 1° gennaio 2019, l’obbligo di fatturazione elettronica verso tutti i soggetti residenti, stabiliti o identificati in Italia: quindi anche tutte le associazioni dotate di Partita IVA devono organizzarsi per l’emissione delle fatture elettroniche, e tutte, indistintamente, dovranno preoccuparsi di come ricevere le fatture dei propri fornitori.

La norma prevede esplicitamente l’esonero dagli obblighi della fatturazione elettronica solo per i soggetti che abbiano adottato i seguenti regimi fiscali: regime fiscale di vantaggio (art. 27 c.1 e 2 D.L. 98/2011) e regime forfettario (art. 1 commi da 54 a 89 L. 190/2014). Non è quindi prevista alcuna esclusione per le ASD/SSD che adottino il regime forfetario Legge 398/1991.

L’infrastruttura informatica preposta alla gestione dei flussi derivanti dalla fatturazione elettronica è la piattaforma denominata Sistema di Interscambio (SdI), gestita dall’Agenzia delle Entrate tramite l’ausilio di SOGEI. Le fatture elettroniche devono essere predisposte nel formato .xml. Il documento fiscalmente valido sarà quindi esclusivamente il file in formato .xml e non più la sua versione cartacea stampata ai fini della contabilizzazione.

Per gli approfondimenti del caso si rimanda al cap. 10 “La fatturazione elettronica”, della Guida Pratica Uisp, on line sulla piattaforma Servizi per le associazioni e le società sportive.

La gestione del processo di predisposizione ed invio delle fatture elettroniche attive così come quello di ricezione delle fatture elettroniche passive, compresa la relativa archiviazione/conservazione sostitutiva, dipenderà comunque dalle scelte organizzative che l’ASD/SSD avrà assunto per la gestione complessiva del processo: ovvero quali canali di comunicazione avrà scelto e quali strumenti informatici avrà deciso di adottare, da quelli messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate a quelli predisposti da Software House.

Per agevolare tale percorso, l’Uisp Nazionale offre a tutti i propri Comitati e a tutte le associazioni e società sportive (in regola con l’Affiliazione Uisp 2018/2019), l’opportunità di adottare un software di fatturazione elettronica, con abbinati i relativi servizi, predisposto da ABSOLUTE Srl, Software House di riferimento Uisp, denominato “FATTURA.ME”.
Il software permetterà di gestire in modo sicuro ed automatico l’intero processo di fatturazione elettronica: compilare, firmare, inviare, ricevere e conservare le fatture elettroniche con assoluta semplicità e a costi in convenzione. Per dettagli, costi e modalità di acquisto: clicca qui (Gruppo Redazionale Pagine Uisp)

Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp