Nazionale

Pagine Uisp

La gomma riciclata per il benessere del cavallo sportivo: 4 webinar con Uisp ed Ecopneus

Sono in corso di svolgimento gli appuntamenti realizzati in collaborazione con il Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia

Grazie al consolidato rapporto di collaborazione scientifica tra il Centro di Ricerca sul Cavallo Sportivo del Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia, Ecopneus e Uisp, gli studenti delle 13 facoltà di veterinaria possono partecipare a 4 webinar on line sul benessere del cavallo sportivo, con focus sulle patologie indotte, la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza degli operatori.

GUARDA IL VIDEO che racconta la collaborazione tra Uisp ed Ecopneus

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere e comunicare i risultati delle ricerche realizzate dal 2015 ad oggi nell’area del benessere animale sulle pavimentazioni in gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso), osservate in laboratorio e in campo.

Per scaricare il catalogo "Soluzioni per l'equitazione" di Ecopneus clicca qui

L’attività di divulgazione scientifica, strutturata in 4 incontri webinar gratuiti, organizzati da Ecopneus e Uisp insieme al Centro Studi del Cavallo Sportivo dell’Università di Perugia, con il patrocinio della Società Italiana di Clinica Medica Veterinaria (SICLIMVET) ha registrato nei primi 2 moduli (28 novembre e 5 dicembre) la partecipazione di circa 200 studenti dei diversi Dipartimenti di veterinaria in Italia. Il responsabile scientifico è Francesco Porciello, professore ordinario di Medicina interna veterinaria e cardiologia all’Università di Perugia, dove è direttore dell’ospedale di insegnamento veterinario.

I webinar sono conformi agli standard richiesti per la formazione di 1 CFU acquisibile nell’ambito dei “crediti a scelta dello studente, che sarà riconosciuto dalle Università di Perugia e di Napoli. Ma vista l’adesione di tanti studenti di Bari, Camerino, Torino, Sassari anche altre Università si stanno organizzando per il riconoscimento del CFU.

Il programma è stato sviluppato su 12 ore di seminari a cui si associano 13 ore di studio e approfondimento individuale su materiale didattico fornito gratuitamente dagli organizzatori e dai Docenti coinvolti.

Il primo webinar si è svolto il 28 novembre con oltre 250 studenti iscritti, il secondo il 5 dicembre con una alta partecipazione. Il prossimo è previsto per sabato 12 dicembre, mentre l'ultimo si svolgerà il 9 gennaio 2021. L’ultima ora dell’ultimo seminario sarà dedicata al completamento on line di un test finale per l’acquisizione del credito.

Servizi per le associazioni e le società sportive

Pagine Uisp