Nazionale

Pagine Uisp

L’impegno Uisp e Marsh per riconquistare la normalità attraverso il movimento: Move Week

Marsh partner di Move Week e European Mile: tanto movimento a misura di ciascuno raccontato con una diretta Facebook il 5 giugno con 14 città collegate, tanti ospiti e la conduzione del giornalista Carlo Paris

Il ritorno al movimento è segnato dalla Move Week e European Mile – Il movimento come lo vuoi tu, una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi. Il più grande evento sportivo comunitario in Europa si è svolto dal 31 maggio al 6 giugno. L'Uisp il 5 giugno ha realizzato una diretta Facebook, con tanti ospiti dal territorio per celebrare il movimento e la lotta alla sedentarietà. GUARDA IL VIDEO DELLA DIRETTA

Le iniziative promosse dall’ISCA – International Sport and Culture Association e coordinate in Italia dall’Uisp, con il sostegno di Marsh, sono per tutti e quest'anno si è aggiunto un nuovo appuntamento: l’European Mile. Per riprendere a muoversi camminando, correndo o pedalando per almeno un miglio. Sia Move Week che European Mile rientrano sotto l’egida di NowWeMove, campagna ISCA che dal 2012 promuove stili di vita sani, alla quale l'Uisp ha aderito sostenuta dal suo partner istituzionale Marsh con il quale condivide l’impegno allo sviluppo della mobilità sostenibile.

L’appuntamento in diretta Facebook andato in onda sabato 5 giugno dalla riserva naturale Valle dell’Aniene a Roma, dalle 10 alle 11.30, ha ricostruito il racconto dei vari aspetti dell’iniziativa con contributi video e collegamenti in diretta. Questo tour dell’Italia ha coinvolto 14 Comitati Uisp che hanno promosso le attività, anche grazie ad ospiti nazionali ed internazionali raccontando il ritorno alla vita, l’importanza del movimento all’aria aperta e degli stili di vita attivi: Roma, Rovigo, Orvieto, Rieti, Empoli, Trieste, Ascoli Piceno, Messina, Valle d’Itria, Gorizia, Reggio Emilia, Pordenone e Torino.

Tanti i percorsi e le attività nella natura e in luoghi di cultura. Un esempio fra tutti è il percorso che si è svolto il 5 giugno a Trieste: dopo aver attraversato un tratto nella riserva naturale, la passeggiata si è conclusa nello splendido contesto del Castello di Miramare, edificio storico di metà ‘800, in cui c'è stato l'incontro tra i gruppi che hanno partecipato all'iniziativa Move Week di Gorizia e Trieste.

“Marsh condivide con l'Uisp la visione di una mobilità che sia anche divertente, intesa quindi anche come piacere, serenità e rispetto per l’ambiente. Ecco perché siamo lieti di sostenere questa iniziativa che esprime in modo festoso la voglia di ripartire dopo mesi difficili”, ha commentato Umberto Terenzio, head of Affinity Marsh Italia.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha spiegato il senso della giornata: “È una mattinata di ritorno alla vita, di ritorno allo sport, di ritorno a iniziative come Move Week che quest’anno è con European Mile. Un’iniziativa che testimonia una Uisp che vuole contribuire alla diffusione di un modello di ripresa più equo, solidale e sostenibile con la salute e il benessere del cittadino al centro. Vedremo, seppur a distanza, cosa significa il valore sociale dello sport” Il Presidente nazionale Uisp ha ribadito come queste siano giornate dedicate alla ripartenza attraverso l’impegno di migliaia di associazioni dilettantistiche sul territorio e ha ricordato l’imminente avvio dei centri estivi, altro simbolo di rinascita".