Nazionale

Uisp Cremona: viaggio in Bosnia con gli studenti per Vivicittà

Un ponte tra Italia e Balcani grazie allo sport sociale. Studenti e Uisp a Zavidovici per il consueto appuntamento con i tornei di basket e volley e la corsa Uisp

Un’altra bella esperienza di sport solidale per la comitiva dell’Uisp Cremona, composta da dirigenti dell’associazione e da studenti dell’I.I.S. Torriani e di altre scuole superiori. Il gruppo è partito giovedì 30 maggio per la Bosnia per dare continuità al gemellaggio che da molti anni fa da ponte tra le due città nel segno della solidarietà e della memoria. Con questa iniziativa, infatti, si ricordano i tragici eventi bellici che hanno segnato pesantemente il Paese balcanico agli inizi degli anni ’90 e le comunità cremonesi con l’eccidio dei volontari Fabio Moreni, Guido Puletti e Sergio Lana.

Il programma di viaggio, redatto dall’Ambasciata della Democrazia Locale di Zavidovici e dalle associazioni promotrici, prevede la visita guidata della città di Sarajevo e la permanenza nella cittadina di Zavidovici, gemellata con Cremona, dove nella giornata di sabato 1 giugno si disputeranno i tornei di volley e basket fra gli studenti bosniaci e italiani, la cui ospitalità è stata organizzata presso le famiglie del luogo.

Nella mattinata di domenica 2 giugno, è invece in programma la corsa podistica Vivicittà, giunta alla 22^ edizione in terra bosniaca, che sulle distanze dei 6 e 12 km vedrà protagonisti i ragazzi italiani insieme agli studenti delle scuole locali.La delegazione cremonese sarà guidata dai dirigenti Uisp Iachetti e Gandelli, dai professori Pietro Frittoli e Marzia Zerbini dell’Istituto Torriani e dai professori Achilli, Prarolo e Lanzoni degli altri Istituti superiori cremonesi. (Fonte: redazione Uisp Cremona)

Nella foto: la partenza dell'edizione 2018

Archivio video