Comitato Territoriale

Nuoro

BILANCIO CENTRI ESTIVI 2021

 BILANCIO CENTRI ESTIVI 2021 E NUOVA FORMAZIONE PER EDUCATORI MULTISPORT

 

Anche questa estate si sono svolte, nel territorio della provincia di Nuoro, le attività rivolte ai bambini dai 6 ai 14 anni, organizzate dal nostro Comitato territoriale.

I Centri estivi UISP, sono ormai un appuntamento fisso nel nostro territorio. Quest’anno, dopo la parziale interruzione dell’estate 2020 dovuta al Covid che ha visto l’attivazione di un solo Centro a Gairo, c’è stata una ripresa in grande stile! 

Grazie al lavoro e alla credibilità conquistati nel corso degli anni precedenti, in questa estate 2021 abbiamo avuto l’onore e il piacere di poter lavorare e proporre la nostra offerta in modo più diffuso ed esteso su tutto il territorio della Provincia di Nuoro. Oltre alle collaborazioni già in essere con  le amministrazioni dei Comuni di Arzana, Belvì e Gairo, quest’anno sono state utilizzate anche le strutture pubbliche dei Comuni di Abbasanta, Cardedu e Villagrande.

Ovviamente speriamo di crescere ancora di più, per questo a breve partiranno i nuovi corsi di formazione per Educatore Multisport (rimanete sintonizzati)!

Il totale dei bambini e dei ragazzi partecipanti è stato di 230, provenienti da tutti i Comuni della Provincia, e nel caso dei centri residenziali di Abbasanta e Baumela, provenienti dalle Province di Cagliari e Sassari. 1120 sono state le ore di attività distribuite nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre,  gestite dai Dirigenti, dai Coordinatori e dagli Educatori Multisport messi in campo dal Comitato, si sono svolte con regolarità, per fortuna e grazie allo scrupolo organizzativo, senza interruzioni dovute all’emergenza sanitaria in atto.

Quest’anno, oltre alla collaborazione con i Comuni, abbiamo avuto come partner privilegiato Save The Children, che, grazie al suo progetto “Estate in movimento”, ha permesso la realizzazione di 2 centri estivi residenziali ad Abbasanta e a Baumela (con la collaborazione e la partecipazione dei Comitati UISP di Cagliari e Sassari), e 2 centri estivi giornalieri a Gairo e a Cardedu.  Le proposte ludico-sportive sviluppate hanno visto lo svolgimento di corsi guidati da Istruttori di disciplina, per cui, corsi di: equitazione, orienteering, tiro con l’arco, arrampicata sportiva in falesia e sull’albero, educazione cinofila, mountain bike, educazione ambientale,  laboratori di giochi tradizionali. L’attività quotidiana ha previsto inoltre la parte ludico-motoria organizzata e guidata dagli Educatori Multisport, attraverso la proposta di giochi cooperativi, di grandi gruppi, giochi con l’acqua (attività in piscina), giochi in ambiente naturale e giochi di società.

Grazie al grande impegno profuso e i sacrifici fatti da parte di tutti all’interno del Comitato, è stato possibile raggiungere risultati soddisfacenti in termini di gratificazione di bambini, ragazzi e delle loro famiglie, in termini di numero di centri estivi organizzati e di numero di bambini coinvolti, e in termini di diffusione della nostra attività all’interno del territorio della provincia di Nuoro.

Un ringraziamento va a tutte le persone che a vario livello e titolo hanno permesso il raggiungimento di questi risultati: agli amministratori e tecnici comunali, al Comitato Regionale UISP e a Save The Children, al Comitato Nuoro: i Dirigenti che si sono occupati della parte politica ed organizzativa, ai Coordinatori dei vari centri, agli Educatori Multisport che hanno realizzato concretamente tutta questa attività, e infine, un grande ringraziamento va a tutti i bambini e ragazzi e alle loro famiglie, che hanno partecipato con grande entusiasmo a questa festa.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
DOVE CI PUOI TROVARE