Nuoro

“Differenze” - Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori”

Valorizzare le “differenze” tramite lo sport per superare gli stereotipi, contrastare la violenza di genere e garantire parità di diritti tra uomo e donna

14 Comitati coinvolti

Mercoledì 27 ottobre 2021, è iniziato il percorso che accompagnerà per tutto l'anno alcune/i giovani di Lanusei ad una riflessione sul tema della violenza di genere.

I ragazzi e le ragazze di due classi terze del Linguistico e Artistico dell’Istituto Leonardo da Vinci di Lanusei, sono stati protagonisti del primo appuntamento del progetto Nazionale “Differenze - Laboratori sperimentali di educazione di genere nelle scuole medie superiori per contrastare la violenza sulle donne”, promosso dalla UISP APS Nazionale in partnership con la rete Di.Re., Donne in Rete contro la violenza, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e inserito nel PCTO della scuola.

Alessandra Merlini, Coordinatrice dei Laboratori Scolastici, referente territoriale Uisp, ha introdotto il progetto alle classi coinvolte.

Antonello Ibba, Presidente della Uisp Nuoro APS, ha spiegato alle classi lo scopo dell’associazione, la sua mission, i principi generali e l'identità associativa.

A Luisanna Porcu invece, referente territoriale del Centro Antiviolenza “Onda Rosa”, della rete D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza, è stato dato l’incarico di istruirli/e sul tema della violenza, con focus sul modo in cui si origina la violenza e sulla sua evoluzione.

In coerenza con l’obiettivo n.5 dell’Agenda 2030, il progetto “Differenze” si prefigge lo scopo di “raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e ragazze”, quindi sensibilizzare, informare e formare i ragazzi e le ragazze sul tema della violenza di genere, partendo dallo studio di un linguaggio più inclusivo, con la finalità di far loro acquisire consapevolezza e superamento dei pregiudizi, stereotipi e discriminazioni, nello specifico:

1. a) costruendo le precondizioni culturali per la promozione di relazioni paritarie e non violente tra uomo e donna;
  2. b) sensibilizzando e informando le nuove generazioni sull’importanza della parità di genere e il contrasto alla violenza verso le donne come precondizioni per lo sviluppo sostenibile;
  3. c) stimolando nei giovani un percorso di riflessione, formazione e crescita personale volto a scardinare stereotipi di genere.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede più appuntamenti al mese articolati in 3 moduli: moduli formativi (incontri con esperti del settore, con esperti locali e con esperti di comunicazione); moduli sportivi (incontri di role play e animazione corporea), e incontri per la realizzazione della campagna di comunicazione, sensibilizzazione e co-progettazione dell’evento finale. I ragazzi e le ragazze produrranno in autonomia strumenti di comunicazione come mostre fotografiche, fumetti, redazioni giornalistiche e/o campagne sui social network sul lavoro svolto.

DOVE CI PUOI TROVARE