Nuoro

Il Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile diventa operativo

Pubblicati i primi due bandi dedicati alla prima infanzia e all’adolescenza. Il 30 novembre saranno presentati a Cagliari e Sassari nelle sedi della Fondazione.

Con l’avvio dei primi due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni) entra nella fase esecutiva il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Mercoledì 30 novembre nelle sue sedi la Fondazione di Sardegna presenterà le due iniziative, alle ore 10.30 a Cagliari in via San Salvatore da Horta 2 e alle ore 17.00 a Sassari in via Carlo Alberto 7.

Nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, (Art. 1 comma 392 della legge 28 dicembre 2015, n. 208) nasce per promuovere e sostenere interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

I bandi, che mettono a disposizione complessivamente 115 milioni di euro e sono rivolti a organizzazioni del terzo settore e mondo della scuola, sono stati elaborati sulla base delle linee guida tracciate dal Comitato di Indirizzo Strategico. Quest'ultimo è composto da quattro rappresentanti del Governo, quattro delle Fondazioni, quattro del Terzo Settore, due esperti in materie statistiche nominati dall’Isfol e uno dall’EIEF – Istituto Einaudi per l’economia e la finanza.

Soggetto attuatore del Fondo è l’impresa sociale “Con i Bambini” nata ilo scorso giugno ed interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD http://www.conibambini.org. Del Comitato di Ascolto, Confronto e Approfondimento fa parte anche l'UISP, rappresentata da Tiziano Pesce Responsabile Nazionale del Settore Tesseramento e Consulenze .

DOVE CI PUOI TROVARE